“100% Made in Sustainability”, il podcast di TÜV SÜD

TÜV SÜD annuncia il lancio di “100% Made in Sustainability“, il podcast in 8 puntate che esplora il rapporto tra moda e sostenibilità. L’iniziativa, che sarà lanciata su scala globale, si propone di educare consumatori e operatori del settore sulla necessità di proteggere l’ambiente e di adottare pratiche di business sostenibili. Come ricorda TÜV SÜD, l’industria della moda è terza per il consumo d’acqua e quarta per l’impatto climatico. Ogni abitante della Terra produce 11 kilogrammi di rifiuti tessili all’anno, che vengono poi bruciati con pesante impatto ambientale globale.

Gli otto episodi del nuovo podcast si aprono su questo scenario, esponendo la cruda realtà dei rifiuti tessili, del consumo d’acqua e dell’impatto climatico nell’industria della moda. Ogni episodio esplora le pratiche adottate dalle aziende leader per ridurre l’impatto ambientale e sociale e spiega le pratiche di sostenibilità possibili, come l’adozione della metodologia Life Cycle Assessment, l’economia circolare, la carbon footprint, la water footprint e l’Eco-Design.

«100% Made in Sustainability nasce dalla necessità di chiarire i concetti fondamentali della sostenibilità nel settore moda, spesso ambigui – spiega l’ideatrice e speaker del podcast Raffaella Santoro – e di orientare il consumatore, e l’intera filiera produttiva, nella confusione generata da pratiche come il greenwashing o dall’impennata della fast fashion, che ha trasformato radicalmente le nostre abitudini di consumo negli ultimi vent’anni. Il podcast si propone di essere una guida affidabile, delineando i concetti fondamentali della sostenibilità nel settore moda e offrendo spiegazioni chiare su ciò che sta avvenendo, in particolare in Europa, per garantire un futuro più sostenibile».

“100% Made in Sustainability”, il podcast di TÜV SÜD - Ultima modifica: 2024-07-11T07:00:00+02:00 da Redazione

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