“2067”: la collezione autunno/inverno 2018/19 di Conceria Montebello

Il fluire del tempo tra passato, presente e futuro è da sempre la base creativa di Conceria Montebello. La collezione autunno/inverno 2018-2019 è stata denominata 2067 in omaggio al progetto creativo ideato per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’azienda dalla sua fondazione. Se la collezione AI 17/18 era stata denominata 1867, per esplorare le tendenze che meglio raccontavano il mondo visto 100 anni prima della fondazione della conceria, la PE 2018 è stata la collezione “Happy birthday 1967”, con cui si è aperto l’anno dei festeggiamenti dedicati a questi 50 anni di attività e saper fare italiani.

La collezione AI 18/19 proietta invece nel futuro, creando una continuità spazio temporale simbolica per un mondo, quello conciario, che può certamente inserirsi di diritto fra le attività produttive più antiche ma che, per Conceria Montebello, è sempre stato sinonimo di ricerca ed innovazione sia a livello tecnico che creativo. La visione del team creativo di Conceria Montebello è descritta attraverso immagini, materiali e colori, racchiusi in quattro mood. Iniziando a meditare in un distaccato SILENZIO, possiamo immaginare tra 50 anni un mondo dove BIEN-ÊTRE, il benessere della persona, sarà in primo piano, unitamente al rispetto della natura e dell’ambiente. Arriveremo con un bagaglio fatto della nostra storia e della nostra cultura, HERITAGE, che ci permetterà di ottenere, attraverso tecnologia ed innovazione, DYNAMICA, una migliore qualità di vita.

Scendendo nel dettaglio dei quattro mood che racchiudono l’essenza creativa della collezione “2067”:

SILENZIO

Accordo, declinato nei toni chiari, neutri e desaturati, che trasmettono un’atmosfera distaccata e algida, quasi aristocratica; nei colori ramati che raccontano di un connubio ideale fra elementi naturali quali il rame e la pelle; nelle mille sfumature dei verdi che rimandano invece al riposo e alla natura, all’origine del tutto; per arrivare infine ai toni del nero interpretati non come annullamento ma come raggiungimento dell’armonia interiore.

BIEN-ÊTRE

Pelli corpose e vellutate al tatto, accoppiati e spalmature proposti in tonalità di colori caldi per richiamare la sensazione di un benessere caldo e accogliente. Si riscopre il potere del rame che a contatto con la pelle scarica le energie negative. Wellness è infatti inteso come cura di sé, desiderio di un mondo salutare dove l’arte diventa energia vitale e l’ambiente si trasforma secondo le nostre necessità. Il futuro si intravede anche negli effetti metallici dal sapore bionico.

HERITAGE

Il passato si riscopre proiettato nel futuro. Gli elementi della tradizione conciaria sono riproposti in chiave di contemporaneità e progresso. Si parte da una rilettura della tradizione, come nella rivisitazione dell’arte antica, proprio per sottolineare il valore di un passato che si evolve e l’importanza del proprio bagaglio di conoscenze. I toni sono i blu e i cipria-violacei e le parole chiave per descrivere le proposte di questo tema di collezione sono ricercatezza e classicità.

DYNAMICA

Esprime il fascino di un futuro avveniristico ad alte prestazioni, l’idea di una realtà che garantisca una migliore qualità della vita, unita al concetto di funzionalità e tecnologia. Pelli dai trattamenti cangianti e lucenti portano nell’immaginario futuribile dove la velocità, lo sport e l’adrenalina risuonano come movimento ed evoluzione.

“THE CORE” collection

Alla proposta stagionale e all’attitudine allo studio di proposte custom made per i singoli clienti, Conceria Montebello affianca un nuovo servizio grazie alla proposta di una collezione di prodotti definiti “THE CORE” che racchiude in sé il meglio del DNA e del know how dell’azienda. 35 prodotti, proposti in quasi 1000 varianti colore, sono la nuova proposta continuativa dell’azienda, visibile anche sul nuovo sito completamente rifatto sia in termini di contenuto che di impostazione creativa. Sempre pronti per consegne rapide, gli articoli della linea “THE CORE” sono stati selezionati per offrire un valido riassunto del DNA fatto di eccellenza e ricerca di questa realtà che oggi, a 50 anni dalla sua nascita, è pronta più che mai per continuare a crescere ed a supportare la creatività dei propri prestigiosi clienti.

Pelli pieno fiore, trattate pura e purissima anilina e semi anilina, pull up, tinture, conciature con oli naturali, smerigliatura manuale e spazzolatura a lana, nabuccature, pelli suede dalla mano morbidissima, effetti invecchiati e trattamenti superficiali; questi e molto altro i contenuti di una selezione di prodotti che, grazie alla grande competenza del team Conceria Montebello, potranno essere selezionati dalle aziende della moda e del design per rispondere ad ogni esigenza di utilizzo.

Valore artigianale e manifattura
Conceria Montebello nasce nel 1967 grazie alla volontà e allo spirito imprenditoriale di Giuseppe Dalle Mese. Nel 1977 l’azienda si trasforma in società per azioni. Conceria Montebello concia e rifinisce pelli per calzature, arredamento, abbigliamento e pelletterie e il suo mercato si spinge non solo in Europa ma anche oltre oceano. Nel 1990  affiancano Giuseppe il figlio Gianfranco e il genero Filippo Brancati. Gianfranco si occupa della produzione e della ricerca di nuove tendenze volte al mondo del fashion, mentre Filippo gestisce l’aspetto commerciale. Il team è vincente; ed è proprio in questi anni che si sviluppano le prime collezioni e collaborazioni con designer e stilisti per offrire alle maison di moda un prodotto rivoluzionario e impeccabile. A partire dal 2000 vengono fatti investimenti significativi: l’azienda viene ristrutturata integralmente grazie anche all’intervento dell’altra figlia di Giuseppe, l’Architetto Nadia Dalle Mese, che guida la trasformazione degli edifici razionalizzando l’intero ciclo produttivo e innovando le linee di produzione attraverso nuovi processi di automazione. A seguito di questa ristrutturazione la conceria ottiene la certificazione ambientale e di qualità. Nel 2008 e per tutta la durata della crisi internazionale l’azienda non utilizza la cassa integrazione, ritenendo prioritaria l’attenzione verso i propri dipendenti, valore indiscusso per l’intera famiglia e custodi di un know how unico. Tra il 2010 e il 2011 la conceria implementa la sua struttura: il magazzino viene automatizzato, viene aperto un nuovo reparto di accoppiatura e migliorato il controllo gestionale. Nel  2016  viene  costruito  un  laboratorio  in  modo  da  gestire  in  sede  anche i controlli precedentemente eseguiti attraverso terzi. Questo permette di concentrarsi sugli obiettivi di rispetto ambientale e proseguire nella politica di sviluppo sostenibile. Nel 2017 la conceria festeggia il 50° anniversario e vede l’ingresso in azienda della terza generazione che si unisce al gruppo con entusiasmo, energia e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

La famiglia Dalle Mese

Conceria Montebello ha registrato nel 2016 un fatturato di circa 50 milioni di euro in cui le esportazioni pesano circa il 68% del giro d’affari complessivo. L’azienda, che vanta al proprio interno l’intera filiera produttiva che va dalle pelli grezze alla consegna di materiali rifiniti con le più innovative tecniche conciarie, si avvale di una struttura di circa 20.000 mq di fabbricati su un’area di proprietà di 40.000 mq. Conceria Montebello, inoltre, conta sulla collaborazione di 220 dipendenti diretti. L’azienda ha nei propri stabilimenti, tutti siti a Montebello Vicentino, una capacità produttiva pari a 300.000 mq di pelli al mese.

Strategia e modello di business 

Conceria Montebello in ogni collezione rinnova la propria tradizione e l’impegno a coniugare valore artigianale e manifattura. Come in un vero e proprio atelier, la ricerca stilistica guida l’evoluzione del prodotto in ogni fase della lavorazione. Viene adottato un approccio creativo che associa lo studio della materia naturale a innovative tecniche di rifinitura. Le proposte, presentate due volte l’anno, segnano le tappe di un’evoluzione espressiva continua, perseguita dall’azienda per elevare l’immagine della pelle e della creatività italiana in tutto il mondo. L’obiettivo aziendale è garantire al cliente l’eccellenza nella scelta, manifattura e rifinitura della materia prima impegnandosi ad individuare, definire e sviluppare un prodotto fortemente personalizzato, anche per piccole produzioni. La  dedizione dell’azienda si scopre nell’attenzione  per  i  dettagli.  Il  compito  di trasformare il materiale grezzo in un prodotto prezioso è da sempre il motore che accende la sfida. I processi di rifinizione sono dedicati alla ricerca di finezza ed eleganza. Creatività e innovazione sono le linee guida di ogni progetto. Il team creativo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze, contribuisce al costante rinnovamento delle idee e stimola i tecnici alla sperimentazione.

Certificazioni

Conceria Montebello adotta un rigido sistema di gestione integrato, per il controllo di tutti i processi legati alla tutela dell’ambiente, la sicurezza e salute dei lavoratori. L’azienda detiene importanti certificazioni, volte a promuovere processi produttivi meno inquinanti per uno sviluppo sostenibile, e l’ottimizzazione dei processi produttivi in ottica di continuo miglioramento della qualità offerta e del benessere dei propri dipendenti:

  • CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2004 L’azienda investe molto per l’ottimizzazione ecologica delle risorse ambientali ed energetiche e detiene la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, secondo la normativa ISO 14001:2004. Determinanti in tal senso sono l’attenzione per il mantenimento e miglioramento delle infrastrutture e l’acquisto di macchinari e impianti di ultima generazione.
  • CERTIFICAZIONE GOLD RATED L’azienda è la prima conceria in Italia ad aver sottoposto il proprio Sistema di Gestione Ambientale a verifica secondo il protocollo LWG (Leather Working Group). Oggi, detiene la prestigiosa qualifica Gold Rated, a riprova del continuo impegno per raggiungere standard qualitativi e performance ambientali sempre migliori.
  • CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 In regime certificato ISO 9001:2008, Conceria Montebello esegue e controlla al suo interno l’intero  ciclo  di  lavorazione  e  commercializza  i  prodotti  sotto  la  propria  diretta responsabilità. L’azienda si impone un rigoroso sistema di gestione della qualità a per tutte le fasi operative.

Sostenibilità

Conceria Montebello ha implementato un programma volto all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione dell’impatto ambientale. Nelle coperture degli edifici sono stati installati pannelli fotovoltaici che, producendo circa 500.000 KW all’anno – l’energia consumata in un anno da 500 persone –  coprono il 10% del fabbisogno energetico dell’azienda. Grazie all’utilizzo congiunto dell’impianto fotovoltaico e di quello di cogenerazione la conceria riesce a soddisfare quasi totalmente il suo consumo elettrico. L’approccio sostenibile dell’azienda si esprime anche nel sistema di monitoraggio computerizzato di alto controllo del consumo di gas, acqua ed energia elettrica. La conceria dispone di un depuratore di pretrattamento interno e di un sistema di riciclo dell’acqua dei bottali ed è dotata di impianti di illuminazione a led e inverter per una maggiore efficienza energetica. La tradizione conciaria si basa sul riciclo dello scarto dell’industria alimentare. Conceria Montebello utilizza pelli da allevamenti europei non intesivi e provvede al recupero degli scarti di produzione.

Compliance

I  valori  fondamentali  di  Conceria  Montebello  sono  definiti  nel  Codice  Etico, strumento deontologico aziendale, che ha l’obiettivo di diffondere i principi e gli standard di comportamento alla base dell’attività della società.

“2067”: la collezione autunno/inverno 2018/19 di Conceria Montebello - Ultima modifica: 2017-10-09T16:03:08+02:00 da Paola Pagani

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