Si terrà domani, 26 settembre, alle ore 11 l’inaugurazione del nuovo accademico del Politecnico Calzaturiero (Via Venezia 62 – 35010 Vigonza -PD-).
Quest’anno presiedono la Cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico il Presidente del Politecnico Calzaturiero Franco Ballin ed il Presidente dell’ACRIB Siro Badon a testimonianza del ruolo chiave che il Politecnico Calzaturiero ha per lo sviluppo delle Aziende del Distretto Calzaturiero della Rivera del Brenta.
Alla presenza di oltre 150 allievi, Imprenditori e Autorità, Stefano Miotto Amministratore Delegato del Politecnico Calzaturiero, presenterà i nuovi Progetti di Sviluppo ideati per rendere il Politecnico Calzaturiero un punto di riferimento internazionale per la formazione, l’Innovazione e la patrimonializzazione del Made in Italy.
Nel corso della Cerimonia verranno consegnati gli attestati di merito ai giovani che hanno partecipato con successo al corso per Addetti al Montaggio e che hanno coronato il loro sogno di lavorare nelle aziende della moda calzatura. L’intervento formativo articolato in attività di laboratorio e di tirocinio ha avuto una durata di 1.000 ore ed è stato realizzato nell’ambito di “Garanzia Giovani” un piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Gli elementi distintivi della Scuola sono: la collaborazione con le imprese calzaturiere e con gli imprenditori che partecipano numerosi ai gruppi di lavoro stimolando la progettazione di nuove attività formative e di ricerca; la composizione del corpo docenti: imprenditori, stilisti, modellisti, tecnici di aziende della moda che concorrono a un continuo aggiornamento dei programmi didattici; le sinergie con le altre attività svolte dalla struttura che mettono a disposizione degli studenti tecnologie e laboratori unici a livello italiano ed europeo.