Che siano sportive o fashion, le calzature più trendy del momento emanano energia e personalità grazie anche ai componenti in colori fluo, come quelli prodotti dall’azienda Giardini, player internazionale specializzato nella produzione di articoli spalmati in poliuretano
L’innovazione e la ricerca alla base dell’attività di Giardini di Vigevano (PV), specializzata nella produzione di materiali sintetici in poliuretano, portano l’azienda al continuo sviluppo di nuovi articoli, nuovi colori e finissaggi speciali, che riescono a soddisfare perfettamente le esigenze di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.
E se il trend del momento in fatto di calzature di tutti i tipi, comprese le classiche con tacco, sembrano essere i colori fluo, Giardini non si è fatta trovare certo impreparata, grazie all’esperienza nella messa a punto di articoli nati già da tempo per l’ambito safety e sportivo.
L’azienda infatti produce spalmati sui toni fluorescenti sia per tomaia sia per riporti, loghi e decorazioni, oggi destinati non solo appunto a calzature safety o sportive, con sport che vanno dal ciclismo al motociclismo, dal trekking al calcio e così via, ma anche a scarpe streetwear e fashion.
Anche il fluo può essere sostenibile
Le avanzate tecniche di produzione, l’alta conoscenza delle materie prime e l’abilità nel seguire l’evoluzione del gusto e le richieste dei clienti, fanno sì che l’azienda possa mettere a punto prodotti ad hoc per le diverse esigenze di stile o funzionalità. Nel caso degli articoli fluo, che a livello tecnico sono piuttosto impegnativi perché hanno basse resistenze di solidità alla luce, la texture può essere riprodotta in effetto vernice, effetto pelle, effetto gommato, e solitamente si tratta di articoli destinati a componenti della calzatura come linguette, loghi, applicazioni, piccoli riporti e inserti.
La produzione non si discosta da quella degli altri materiali spalmati, quindi la lavorazione avviene sia su microfibra sia su coagulati o tessuti non tessuti. Il colore fluorescente a sua volta si ottiene da specifici pigmenti fluo, che possono essere gialli, verdi, rosa e arancioni. Non solo. Anche questo tipo di articoli può essere sostenibile se vengono utilizzati supporti come microfibra riciclata o TNT provenienti da poliestere riciclato.
Ricordiamo che l’azienda, oltre alle certificazioni di prodotto e di sistema come ISO 9001 per il sistema di gestione della Qualità, ISO 45001:2018 relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, e ISO 14001:2015 relativa alla sicurezza ambientale, ha ottenuto la certificazione Global Recycled Standard (GRS), il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.