Breaking news/Alessandro Michele lascia Gucci

Secondo le voci diffuse dal sito WWD, lo stilista Alessandro Michele starebbe per lasciare dopo 7 anni la direzione creativa di Gucci. Alla base della decisione ci sarebbe la volontà da parte del presidente e amministratore delegato del Gruppo Kering François-Henri Pinault di un cambio di passo per avviare un forte rinnovamento del marchio di punta del gruppo.

AGGIORNAMENTO

È arrivata la conferma del gruppo francese Kering: Alessandro Michele non sarà più direttore creativo di Gucci. Lo stilista è entrato in azienda vent’anni fa come disegnatore di accessori. Nel 2011 diventa il braccio destro dell’allora direttrice creativa Frida Giannini, che sostituirà nel 2015, lavorando a fianco dell’ad Marco Bizzari, anche lui di fresca nomina. Insieme rendono Gucci l’azienda più profittevole del gruppo Kering ed è forse questa la ragione dello strappo, visto che nell’ultimo anno Gucci è cresciuta meno delle previsioni.

Alessandro Michele ha dichiarato: «Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere. Oggi per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo lungo periodo Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione. A questa famiglia allargata, a tutte le singole persone che l’hanno accudita e sostenuta, va il mio ringraziamento più sentito, il mio abbraccio più grande e commosso. Insieme a loro ho desiderato, sognato, immaginato. Senza di loro niente di tutto quello che ho costruito sarebbe stato possibile. A loro quindi il mio augurio più sincero: che possiate continuare a nutrirvi dei vostri sogni, materia sottile e impalpabile che rende una vita degna di essere vissuta. Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà».

Il team creativo di Gucci porterà avanti la direzione creativa della Maison fino all’annuncio di una nuova organizzazione.

Breaking news/Alessandro Michele lascia Gucci - Ultima modifica: 2022-11-23T12:42:20+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here