Sergio Rossi, celebre designer di calzature scomparso del 2020 sarà l’ispiratore della 23esima edizione del Concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la scarpa”. Il contest, aperto ai giovani talenti e gratuito, è promosso da Sammauroindustria, associazione che riunisce le principali griffe dell’alta moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli.
Qust’anno i partecipanti sono invitati a presentare uno o più progetti di calzatura ispirati a Sergio Rossi. I progetti, possono consistere in disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini, e devono consentire alla commissione esaminatrice di valutare il potenziale creativo del candidato e la capacità di interpretare l’eredità di Sergio Rossi. Il vincitore riceverà 3mila euro, un periodo di formazione nella Scuola internazionale di Calzature Cercal, e 6 mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria.
«Questo Concorso internazionale è motivo di grande orgoglio per Sammauroindustria, tanto da essere, nel suo ambito, il più longevo e prestigioso nel panorama mondiale – spiega Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria –. Racchiude in sé la migliore tradizione della manifattura di San Mauro Pascoli con la creatività e l’originalità delle proposte di centinaia di giovani designer. È un palcoscenico privilegiato dove la tecnica del lavoro e il saper fare la scarpa producono ogni anno un dualismo vivo in cui il passato si contamina con il nuovo in una metamorfosi osmotica costante ed innovativa, costituendo la fortuna e il segreto del Distretto della Calzatura. La scelta di dedicare il Concorso a Sergio Rossi è stata condivisa fin da subito dai soci di Sammauroindustria proprio per sottolineare e valorizzare la vocazione del Distretto industriale Sammaurese: un territorio che da piccola realtà artigianale di eccellenza è divenuto, con il contributo e l’eredità di insegnamento dei grandi Maestri dello stile come Sergio, uno dei centri mondiali della calzatura di qualità. Un valore distintivo che contraddistingue e delinea il Distretto del Futuro, in cui il lavoro e il prodotto di eccellenza del Made in Italy si contaminano con la storia e l’identità culturale del nostro territorio creando incessantemente un rinnovato linguaggio di Tendenza capace di raggiungere ogni angolo del pianeta».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter