La società Bolaffi si è aggiudicata a un’asta un paio di Nike Air Jordan I del 1985 autografate dal campione del basket. Come scrive il quotidiano La Stampa, «si tratta di uno dei pochi esemplari del primo modello della linea di sneaker, rivoluzionarie nel design e nel colore, poi diventate leggendarie». Per ottenere questo pezzo unico, l’offerta di Bolaffi, poi accettata è stata pari a 38 mila dollari.
Le calzature, conservate in ottimo stato e con l’autografo completo, sono state regalate direttamente da Jordan al precedente proprietario, che le ha cedute in un secondo momento a un collezionista privato, che le poi messe all’asta in Texas. «Le sneaker di maggior successo della storia, protagoniste del recente film di Ben Affleck Air-La storia del grande salto – ha commentato Filippo Bolaffi, amministratore delegato del Gruppo Bolaffi – hanno cambiato il modo di percepire la scarpa tecnica, nel mondo della pallacanestro e dello sport in generale, e sono all’origine della contaminazione tra sneaker e moda».
Bolaffi ha inoltre aggiunto: «L’esemplare da noi acquistato è quasi unico, poiché firmato da Jordan negli stessi anni in cui è stato prodotto. Si stima che ne esistano meno di 100 esemplari al mondo. Sono pochissimi gli sportivi più forti di tutti i tempi conosciuti anche da chi non si interessi di sport. E Michael Jordan è uno di loro. Non un atleta, ma un brand».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter