Birkenstock, l’azienda tedesca di calzature, sembra essere sempre più vicina alla quotazione in borsa (IPO). Questa mossa sembra essere guidata dalle società di investimento L Catterton e Financière Agache, che fanno parte rispettivamente del gruppo di lusso LVMH e della holding della famiglia Arnault.
Secondo le fonti vicine all’agenzia di stampa Bloomberg, si prevede che L Catterton lancerà l’IPO dopo l’estate, con una valutazione del marchio di sandali di oltre 8 miliardi di dollari (circa 7,29 miliardi di euro). Questo valore è superiore ai 6 miliardi di dollari stimati inizialmente. Tuttavia, esiste anche la possibilità che la valutazione possa raggiungere i dieci miliardi di dollari, in parte grazie all’incremento delle vendite correlate al successo del film “Barbie”, dove il marchio è indossato dalla protagonista interpretata da Margot Robbie.
Nel frattempo, il marchio continua a crescere, espandendo la propria presenza nel mercato statunitense e investendo in un nuovo stabilimento produttivo in Germania del valore di 111 milioni di euro, il quale dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno.