Durante la quarta edizione degli Stati Generali della Pelletteria è stata ampiamente sottolineata «la necessità di sviluppare enti formativi di prestigio con moduli di studio completamente innovativi che formino figure professionali riconosciute».
Per far fronte a questa esigenza durante il convegno è stato annunciato l’avvio di un progetto per l’apertura della prima scuola di formazione di Assopellettieri in Toscana dedicata al settore della pelletteria. L’Associazione ha dichiarato l’obiettivo a lungo termine di estendere la creazione di questo tipo di scuole nei principali distretti della pelletteria.
Ne ha parlato anche Il Sole 24 Ore, specificando che la scuola sarà collocata a Pontassieve, dove avranno sede anche le nuove fabbriche di borse di Vuitton e di Tod’s. «Sarà finanziata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze – spiega la testata – e comincerà a operare il prossimo anno per insegnare ai giovani i mestieri manuali: dall’addetto al banco al macchinista, dal tagliatore al modellista. Per rendere attraenti questi mestieri, Assopellettieri farà orientamento nelle scuole medie e superiori utilizzando la realtà aumentata che “immerge” nel mondo della pelle».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter