Expo Riva Schuh & Gardabags taglia il traguardo delle 100 edizioni. Dal 13 al 16 gennaio 2024 si terrà infatti il centesimo appuntamento della manifestazione. Nel corso di un evento di presentazione rivolto al Ministero delle imprese e del Made-in-Italy, gli organizzatori della Fiera hanno tirato le somme di questo “primo secolo di storia”, durante il quale la Fiera ha ospitato circa 70.000 collezioni di calzature. Si contano inoltre circa 500mila presenze, con una partecipazione sempre più significativa di operatori esteri. Basti pensare che nell’ultimo decennio sono intervenute almeno 100 nazioni per ogni edizione. Oggi, circa l’80% dei visitatori proviene dal continente europeo e un buon 20% del totale dei visitatori dall’extra-Europa.
«In 100 edizioni – ha dichiarato il presidente della Fiera Roberto Pellegrini – Expo Riva Schuh & Gardabags si è dimostrata essenziale per mantenere competitivi i canali distributivi italiani ed europei. Venuta meno la centralità dell’Italia nelle produzioni di volume, abbiamo l’opportunità di essere e rimanere l’hub leader della distribuzione mondiale: gli scambi internazionali avvengono a Riva del Garda. La manifestazione è da sempre un evento capace di leggere i cambiamenti del mercato e assecondarli».
Alessandra Albarelli, direttrice Expo Riva Schuh & Gardabags ha a sua volta rimarcato il valore internazionale dell’evento. «È la nostra internazionalità, superiore a tutte le altre manifestazioni settoriali – ha dichiarato – a trasformarci in un vero e proprio crocevia per gli scambi: 2 scarpe su 3, a livello mondiale, sono consumate in un Paese diverso da quello in cui sono state fabbricate».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter