L’Alta scuola di Pelletteria italiana organizza corsi di formazione per creare nuovi addetti della pelletteria. In particolare, per quanto riguarda i reparti di progettazione e prototipia, la scuola propone il corso avanzato “Dal modello al prototipo”, che permette di apprendere nozioni su come realizzare cartamodelli manuali e digitali delle borse, oltre alla costruzione dei relativi prototipi. Il percorso formativo avanzato è riservato a undici partecipanti. Per agevolare gli aspiranti allievi, il costo del viene ammortizzato dal contributo di soci sostenitori del valore di 2.500 euro, ad abbattimento parziale della quota, che in questo modo diventa di 3mila euro (iva inclusa).
Il programma spazia dai temi legati a salute e sicurezza fino all’approfondimento di materiali, utensili e macchinari per le lavorazioni in pelletteria. Sono inoltre previste dimostrazioni ed esercitazioni sulle fasi di lavorazione (taglio, preparazione, montaggio e cuciture), sulla realizzazione manuale dei cartamodelli dei modelli base. Verranno poi realizzati i relativi canapini di prova ed effettuate eventuali correzioni al modello base, per poi passare alla realizzazione dei prototipi. Il corso tratterà anche la realizzazione dei modelli con il software bidimensionale Aimpes Cad e plottaggio e l’industrializzazione delle fasi di lavorazione.
Il corso si terrà dall’11 marzo al 28 maggio 2024, per un totale di 440 ore di laboratorio, oltre a uno stage (facoltativo). Si rivolge agli inoccupati con diploma di scuola media superiore o percorsi tecnico/professionali coerenti con il profilo in uscita. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 marzo. Per candidarsi occorre inviare la domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae, documento identità, codice fiscale, scrivendo a segreteria@altascuolapelletteria.it.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter