Prosegue il cammino di La Sportiva all’insegna dell’innovazione. L’azienda sta infatti perseguendo da tempo un percorso di digitalizzazione adottando diverse soluzioni tecnologiche avanzate. «Da un paio d’anni – spiega Federico Tamburini, Digital Innovation Director de La Sportiva – tutte le innovazioni tecnologiche che adottiamo nello stabilimento produttivo a Ziano di Fiemme vengono implementate in ottica integrativa e di interconnessione, sul modello Industry 4.0, come nel caso delle teste di taglio per il taglio delle pelli, i magazzini verticali rotanti per lo stoccaggio delle materie prime per la realizzazione delle calzature, piuttosto che i robot antropomorfi per la fresatura dei margini delle calzature, o i dinamometri per le prove di pressione delle lastre di gomma per la produzione».
Il percorso di digitalizzazione di La Sportiva ha visto come primo punto di partenza la sostituzione del sistema gestionale in uso, non adatto in termini di scalabilità, affidabilità e copertura funzionale a sostenere le sfide presenti e future dell’azienda. L’azienda ha quindi optato per RISE with SAP, che include la versione cloud di SAP S/4HANA.
«La scelta di SAP S/4HANA for fashion – prosegue Tamburini –, implementato dai partner Ocra insieme a PwC, ci sta permettendo di apprezzare l’indiscussa solidità dei processi di SAP coniugata con una buona copertura funzionale delle specificità del nostro settore di business. In particolare, PwC e Ocra ci stanno aiutando a trarre il massimo beneficio da un controllo di gestione nativamente integrato con la contabilità e dalle nuove funzionalità di segmentazione, advanced ATP, Planning & Procurement e Manufacturing. Grazie alle sue solide competenze nel fashion, Ocra si sta rivelando un partner prezioso per la capacità di coniugare agilità e sensibilità con tematiche di ergonomia, da non sottovalutare nell’adozione del sistema».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter