ACM, storica azienda di Grumello in Monte, offre una scelta variegata di bottoni, pelletteria e accessori. La collezione Vision per la primavera-estate ’25 declina e modella tre diversi mood. Il primo è “Take Care”, uno stile che si addentra nella natura, esplorandone le possibilità estetiche e materiche: ingredienti vegetali e rigenerati, valorizzazione delle risorse e degli scarti, texture scavate ed elementali, forme morbide e arrotondate. “Embrace” è invece un mosaico colorato, tra effetti intrecciati, colori accostati, texture pitonate e ornamenti nautici. “Image” è l’altro mood interpretato da ACM, uno spazio creativo che deve molto alla progressiva evoluzione dell’intelligenza artificiale, dove il design esplora soluzioni poligonali ed effetti rete, traforature e incisioni, con effetti gloss e cromature colorate.
«Un aspetto che accomuna tutte le collezioni presentate da ACM è la ricerca incessante di ingredienti e processi sempre meno impattanti – spiega l’azienda, che da decenni ha intrapreso un percorso fatto di investimenti, che coinvolgono ad esempio la gestione di bonifica e ricircolo totale delle acque utilizzate, l’indipendenza energetica tramite pannelli fotovoltaici, l’adeguamento agli standard GRS e WeImpactIndex®, per cui è certificata.
Recentemente è stata anche presentata la divisione di stampa digitale di Next, la parte produttiva del gruppo ACM, che con esso condivide gli stessi principi fondamentali: innovazione, creatività e sostenibilità. Partendo infatti dalla selezione di filati e tessiture a basso impatto ambientale certificato (GOTS, GRS, FSC), Next ha sviluppato un sistema di stampa, dedicata e su misura, per poter riprodurre in modo estremamente realistico e ripetibile effetti sui capi con un impatto visivo fedele, riducendo drasticamente i consumi di energia, acqua e prodotti chimici dalla nascita del tessuto al confezionamento del capo.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter