Ad oggi il vanto di Ramponi è la produzione delle borchie in ABS, che offre un’ampia gamma di possibilità di scelta fra forme e colori, passando dai modelli più classici come sfere e coni, a forme più originali quali torchon, stelle e pepite, ma anche piramidi e sfere componibili, tutte realizzabili nelle più diverse finiture: laserate, velate, galvaniche, verniciate e ancora burattate, cangianti e speciali. Una nuova area di business per l’azienda è rappresentata dalle borchie graffate, disponibili in diverse forme andando così incontro alle idee più ricercate della fashion industry. Fra queste si annoverano le graffate targate Swarovski, un mix perfetto fra strass e graffe che dona quel tocco di eleganza in più al capo. Ramponi gode inoltre di un laboratorio di applicazione e un centro graffatura, un connubio che soddisfa le esigenze dell’alta moda offrendo un servizio sempre più completo. Nel laboratorio applicazione, ogni giorno vengono inviati tagliati per realizzare prodotti di campionario e di produzione, realizzando su tessuto/pellame la fantasia o il motivo scelti; l’applicazione avviene in parte manualmente e in parte attraverso l’ausilio di macchine automatizzate, senza rinunciare all’artigianalità Del Made in Italy. Per gestire la nuova area di business del graffato è stata creata un’isola di lavoro costituita da 4 macchine a tre teste e 3 pneumatiche per l’applicazione di borchie a 4 punte a caricatori intercambiabili. Ramponi srl ha inoltre acquisito il centro laser OT–LAS WAY-S che offre la possibilità di decorare e arricchire pellami e tessuti in modo più innovativo ed esclusivo.
Un’iniziativa di cui Alfredo Ramponi è particolarmente orgoglioso in questo momento è il Premio Ramponi, rivolto ai tanti stilisti che, nonostante le proprie capacità, non riescono a entrare in determinati contesti, perché pur essendo forti a livello creativo, non lo sono commercialmente. Il designer più qualificato e talentuoso avrà la possibilità di accedere alla fiera White a Milano, una delle vetrine più importanti a livello internazionale, presentando la sua collezione nel modo più efficace possibile.