Ferragamo ha riaperto la boutique donna in via Montenapoleone a Milano, reinterpretata con un nuovo concept. Il progetto è stato affidato a Vincent Van Duysen, architetto dal tratto rigoroso ed elegante, portavoce di un’eleganza essenziale molto legata ai materiali, alla sensorialità. Da questi valori fondanti ha preso forma un progetto fatto di atemporalità, eleganza e calore raffinato, aperto anche alla sorpresa e alla sperimentazione.
«Con questo progetto abbiamo cercato di esprimere un’italianità senza tempo che è radicata nel DNA di Ferragamo – ha dichiarato l’architetto Vincent Van Duysen –. Un ambiente teatrale sensuale in cui lo schermo scenico viene lussuosamente elevato e utilizzato sia come sfondo sia come elemento divisorio dello spazio. La sapiente combinazione di elementi e materiali moderni ed essenziali con le strutture esistenti, come le colonne e le volte a crociera, crea un piacevole contrasto che valorizza ogni singolo particolare».
La cornice in Via Montenapoleone a Milano è quella di un edificio ricco di storia: palazzo Carcassola Grandi, di origine quattrocentesca e ridisegnato nel primo Ottocento. Van Duysen è intervenuto nel massimo rispetto degli spazi – una sequenza di ambienti – lavorando sui materiali, sulla luce, sul ritmo. Calzature, borse, accessori e abbigliamento sono disposti lungo un percorso di scoperta che culmina nell’ambiente dedicato alla seta, a cui si accede con una breve scala realizzata in pietra. Gli spazi sono punteggiati da pouf e poltrone che invitano a una sosta; davanti ai camerini, un vestibolo pensato come un salotto invita al relax e alla conversazione.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter