In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ASICS pubblica i risultati del suo studio – condotto a livello globale – sul Gender Exercise Gap, evidenziando l’importante correlazione tra il livello di attività fisica delle donne e il loro benessere mentale. La ricerca mostra infatti che quando le donne fanno regolarmente sport il 52% si sente più felice, il 50% più energico, il 48% più sicuro di sé, il 67% meno stressato e l’80% meno frustrato.
Da quanto emerso, però, risulta che oltre la metà della popolazione femminile a un certo punto abbandona o smette completamente di fare esercizio fisico. In risposta, ASICS si sta adoperando per dare visibilità agli individui e alle associazioni che sono impegnate ad abbattere le barriere che impediscono alle donne di praticare sport. Nel corso della loro vita, tutte le donne incontrano ostacoli quando si tratta di sport: dalla mancanza di tempo (74%) alla scarsa fiducia in sé stesse (35%), agli ambienti intimidatori (44%) o al non sentirsi abbastanza sportive (42%). Inoltre, quasi due terzi (61%) delle madri ha individuato la maternità come ragione principale per l’interruzione di un’attività fisica o sportiva regolare, a dimostrazione dell’impatto che le responsabilità di cura dei figli hanno sui livelli di attività delle donne.
«ASICS – ha dichiarato Elena Bosticardo, Marketing Manager di ASICS Italia – è stata fondata sulla convinzione che lo sport e l’esercizio fisico siano fondamentali per il benessere di corpo e mente. È per questo che ci chiamiamo ASICS: ‘Anima Sana In Corpore Sano’. Se da un lato il nostro studio ha rilevato che molte donne non sono soddisfatte dei loro livelli di esercizio fisico, dall’altro ha messo in luce l’enorme impatto che i singoli e le associazioni stanno avendo nell’aiutare le donne a muoversi. Con il lancio di Move Her Mind, speriamo di dare a queste persone straordinarie una piattaforma utile per entrare in contatto e ispirare gli altri, in modo che tutti possano raggiungere un’Anima Sana In Corpore Sano».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter