La scarpa sostenibile Asics Nimbus Mirai

Asics presenta Nimbus Mirai™, scarpa da corsa progettata per essere circolare, mantenendo qualità e prestazioni che ci si aspetta da un prodotto come Gel-Nimbus™. “Mirai” in giapponese significa “Futuro”, un termine scelto dell’azienda per testimoniare l’impegno nell’avere un impatto positivo sulle prossime generazioni di sportivi. La nuova calzatura rientra in un programma di recupero strutturato da Asics per incoraggiare i runner a restituire le scarpe alla fine del loro utilizzo e sostenere così un percorso di riciclo. Il modello rappresenta un passo importante nella missione del brand: raggiungere l’obiettivo net-zero entro il 2050, proseguendo sulla scia di quanto fatto lo scorso anno per Gel-Lyte™ III CM 1.95, la calzatura più leggera in termini di CO2.

Nimbus Mirai presenta una tomaia, fatta di poliestere leggero con un unico strato, permettendo uno smistamento più semplice in fase di riciclo. L’utilizzo di una speciale colla creata da Asics facilita maggiormente il processo di recupero dei materiali; l’applicativo è resistente e duraturo, ma nonostante questo può essere facilmente separato per l’utilizzo successivo. È per questo che la scarpa è stata studiata in modo che la tomaia sia facilmente rimuovibile dalla suola.

In questa fase, l’intero upper è pronto per il proprio processo di riciclo. Asics ha confermato, attraverso dei test, che l’87,3% del materiale della tomaia riciclato è stato riproposto come nuovo componente in poliestere pronto per essere riutilizzato. La scarpa presenta, inoltre, la tecnologia FF Blast Plus Eco nell’intersuola, in grado di offrire un’ammortizzazione molto morbida, oltre a essere realizzata con circa il 24% da fonti rinnovabili, come gli avanzi della lavorazione della canna da zucchero.

La scarpa sostenibile Asics Nimbus Mirai - Ultima modifica: 2024-05-07T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here