Il successo della Hug bag di Ferragamo

Dal lancio nel 2023 a oggi, la celebre borsa che riproduce un abbraccio di Ferragamo è stata così apprezzata da far nascere numerose nuove versioni. Tutte fedeli alla tradizione artigianale che caratterizza il modello.

Simbolo dell’eccellenza artigianale Made-in-Italy, la Hug bag di Ferragamo continua a trovare nuove sofisticate interpretazioni. La Maison ne ha lanciate numerose versioni, offrendo alle sue clienti varianti di ogni materiale, colore e misura. Il processo produttivo di questo gioiello dell’artigianato italiano è stato riassunto in un breve video che presenta in pochi istanti il making of della borsa. Un mix di immagini riprende all’opera le abili mani di maestri esperti che tagliano, incollano e rifiniscono la pregiata pelle spazzolata, che dà vita al modello presentato con la collezione Autunno-Inverno 2023-2024 da Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo dal 2022. Da allora ne sono state lanciate diverse versioni, anche per la successiva stagione estiva, in dimensioni, forme e colori adatti ai mesi primaverili e caldi.

Un abbraccio in mille forme

Alla base della forma dell’ormai celebre borsa Ferragamo c’è l’abbraccio. Il modello riproduce questo gesto nella sua silhouette, che si distingue per i due pannelli laterali pieghevoli che si chiudono, abbracciando il corpo centrale della borsa. Ad affrancare i due lembi, le iconiche chiusure Gancini della Maison. Il modello presenta numerosi dettagli, tra cui il manico intrecciato, realizzato lentamente a mano dagli esperti artigiani dell’azienda per ottenere un motivo perfettamente uniforme. Nella prima versione spiccava la capienza della borsa, tendenza ritenuta tipica del post-Covid, quando il mondo ha ricominciato a uscire e a trascorrere lunghe giornate fuori casa. E forse il tema dell’abbraccio richiama anche quella voglia di riavvicinarsi dopo mesi di distanza forzata. Il successo del modello ha portato Ferragamo a realizzare una serie di nuove versioni.

Raffinate lavorazioni artigianali

La gamma delle Hug bag soddisfa davvero tutti i gusti. Si va dalle versioni a mano, a quelle a spalla, a tracolla, fino alla variante mini. Tra i dettagli che denotano la cura della realizzazione, troviamo piedini metallici, chiusura con anello e un’ampia tasca piatta per una grande funzionalità. Tra i materiali sposano scelte classiche, come la pelle, e scelte più fresche come il tessuto effetto rafia intrecciata. I colori, numerosissimi, variano dai toni più scuri autunnali a quelli vivaci e solari dell’estate. Ogni modello è realizzato con pregiate lavorazioni. Per esempio, nel caso della Hug bag a spalla, troviamo una versione dallo stile metropolitano, in cui la costruzione destrutturata con fasce laterali crea una delicata arricciatura, per un effetto avvolgente. Nella versione in rafia intrecciata, invece, la lavorazione artigianale con fili su pannello di rete è abbinata ai raffinati manici in pelle a contrasto, che aggiungono una nota contemporanea. In occasione della recente apertura della nuova boutique a Forte dei Marmi, la Maison ha lanciato una mini Hug Bag commemorativa in edizione limitata in rafia intrecciata a mano color rosso Ferragamo.

Il successo della Hug bag di Ferragamo - Ultima modifica: 2024-09-19T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here