La soletta GAIT-TECH per scarpe con tacco

Innovativa, green e invisibile, la soluzione progettata da GAIT-TECH, aumenta il comfort delle calzature con tacco e il benessere di chi le indossa.

Arriva dall’Italia la soletta sostenibile che migliora comfort e salute di chi indossa scarpe con il tacco. L’idea è frutto di una start-up fondata nel modenese a opera di quattro imprenditori: Simone Marchesini, Andrea Goldoni, Marcello Benetti e Stefano Caiumi. Assieme, nel 2019 danno vita a GAIT-TECH, la società che ha creato uno speciale dispositivo che, inserito nella soletta dona grande comfort alle calzature con tacco. L’innovazione è Made-in-Italy e, soprattutto, è a basso impatto ambientale, perché viene prodotta dal recupero dei gusci delle noci.

Nel dettaglio, il device progettato si applica alla soletta all’altezza dell’alloggiamento metatarsale. La sua presenza non altera la forma, il peso né la dimensione della calzatura. Pertanto è una soluzione adatta ogni modello. L’azienda ne ha fatto un primo prototipo artigianale, testato su pazienti e clienti di un laboratorio tecnico ortopedico per verificarne potenzialità e benefici.

Il prototipo industriale con solettificio Il Veliero

I riscontri positivi hanno incoraggiato gli ideatori del progetto a proseguire. Nel 2021 il designer Diego Dolcini contribuisce alla realizzazione di un prototipo industriale prodotto in collaborazione con il solettificio Il Veliero. Ora GAIT-TECH® vuole avviare uno studio scientifico per comprovare i benefici della soluzione. Ha quindi dato il via una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con l’obiettivo di raccogliere 500 mila euro destinati allo sviluppo commerciale e alla realizzazione di una pubblicazione scientifica.

«Il settore calzaturiero italiano rappresenta una vera e propria eccellenza nel mondo con circa 150 milioni di paia prodotte all’anno di cui circa la metà sono scarpe eleganti – ha dichiarato Andrea Goldoni –. L’Italia è il terzo esportatore come volumi ed è il primo come valore di prezzo medio. I più importanti brand del lusso producono nei vari distretti del nostro Paese. Con GAIT-TECH riteniamo di poter portare una vera e propria rivoluzione nel settore contribuendo in modo concreto a ridurre la scomodità e le varie patologie legate all’utilizzo di tacchi. Questa campagna di equity crowdfunding consentirà a chiunque creda nel nostro progetto di investire e diventare parte di questa rivoluzione.

La soluzione discreta a disposizione dei produttori

Il valore innovativo del dispositivo lo ha portato fino al CES di Las Vegas. Lo scorso anno GAIT-TECH ha lanciato in collaborazione con Diego Dolcini la prima capsule collection di scarpe che adottano la soletta, proposte nello store 10 Corso Como. A partire da quest’anno, invece, è stata avviata la vendita on-line su un sito dedicato.


La soletta dell’azienda è a disposizione dei marchi di calzature che vogliano adottare un sistema in grado di migliorare la distribuzione del peso sul piede riducendo le patologie legate all’uso prolungato di scarpe con tacco. Il dispositivo è facilmente integrabile nel processo produttivo delle calzature e rimane invisibile. I materiali sostenibili con cui viene realizzato, scarti delle noci e cellulose, adottano la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), a garanzia del basso impatto ambientale.

La soletta GAIT-TECH per scarpe con tacco - Ultima modifica: 2024-10-14T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here