Tra i circa 50 prodotti delle startup italiane che E-Novia (la “fabbrica di imprese” innovative attiva a Milano dal 2015) ha presentato al CES di Las Vegas a gennaio, una in particolare rappresenta l’innovazione del Calzaturiero Made in Italy.
Wahu è una suola in grado di “gestire differenti terreni”, ossia di cambiare forma a seconda dell’ambiente esterno; un prodotto con incredibili potenzialità in diversi settori, dalla sicurezza sul lavoro allo Sportswear, dall’Outdoor a un utilizzo cittadino (ad esempio in luoghi soggetti a frequenti e repentine variazioni climatiche).
La suola è stata premiata con il CES 2020 Innovation Awards Honoree nella sezione riservata alle tecnologie indossabili. Un grande successo per il design e la tecnologia Made in Italy.
Wahu, le specifiche del funzionamento
La tecnologia di Wahu utilizza un sistema di “camere” comunicanti che possono essere riempite o meno da liquido e a una struttura a soffietto.
Una scheda elettronica dotata di sensori riconosce i micro-scivolamenti del piede e comprende quando attivare la suola: i micro-compressori gonfiano di conseguenza le cavità interconnesse, facendo aumentare lo spessore della suola (fino a 8 mm) e la sua aderenza e ammortizzazione.
Così si ottimizza il controllo di trazione durante la camminata, massimizzando la performance e offrendo un comfort totale in ogni situazione, dall’Indoor al trail, dal trekking al contesto urbano.
Una app inoltre permette di acquisire informazioni sull’andatura e sulla pressione plantare di chi utilizza Wahu, generando una firma digitale dell’utente, ed è in grado di prevenirne le cadute.