La sempre maggiore necessità di spazio nelle aziende spinge a valutare l’utilizzo di magazzini verticali automatizzati. A tal proposito la Marcom Import Export ha implementato una nuova confezione per ottimizzare il rapporto quantità/volume, permettere il corretto riempimento dei magazzini stessi.
Se le confezioni standard vengono riempite in modo casuale, buttando le lamine alla rinfusa, nella scatola studiata da Marcom vengono invece “ammazzettate” e posizionate in modo ordinato. Ciò permette di diminuire il volume dell’imballo del 50% e aumentare la quantità del 10%.
La nuova confezione di Marcom I.E.
La nuova scatola ha la doppia etichetta per una corretta consultazione ed è in grado di fornire tutti i dati caratteristici in versione digitale attraverso codici a barre e QR code.
Inoltre la Marcom I.E. ha disposto un’applicazione scaricabile liberamente da Play Store, che consente di trasmettere ordini attraverso lo smartphone semplicemente inquadrando l’etichetta della scatola.
La sensibilità verso i temi ambientali è sempre stata di primario interesse per Marcom Import Export, soprattutto il tema dell’inquinamento dei mari causato dai rifiuti di plastica. La nuova confezione è naturalmente di cartone e il nastro di chiusura è in carta con adesivo ad acqua: tutti materiai riciclati e riciclabili.
Inoltre, attraverso la riduzione delle dimensioni della scatola stessa, si risparmia il 30% di materia prima.
Le lamine Marcom sono in acciaio (di cui il 20% della massa di recupero), una delle materie prime più naturali essendo composto esclusivamente da minerale; l’acciaio è riciclabile varie volte senza perdere le sue caratteristiche tecniche.