Accordo per il rilancio del distretto Sportsystem

È stato siglato un accordo tra Intesa Sanpaolo, Assindustria Venetocentro, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Montebelluna Sportsystem con l’obiettivo di rilanciare il distretto della Scarpa Sportiva del montebellunese. Lo ha reso noto il quotidiano on-line OggiTreviso, che ha sottolineato come questo comparto produttivo rappresenti un’eccellenza italiana, riconosciuta anche all’estero. «La volontà dell’intesa – ha dichiarato Vendemiano Sartor, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana – è quella di sostenere le realtà produttive del distretto nelle sfide competitive nell’ambito della manifattura, che rappresenta un’eccellenza del territorio, e di agevolarle nel merito del credito oltre che nell’adozione di processi rispondenti alle logiche della sostenibilità. Il distretto dello Sportsystem rappresenta infatti un patrimonio unico al mondo di conoscenze, tecnologie e know-how, che va compreso e preservato perché possa rigenerarsi, guardando al futuro e alle nuove generazioni, attraverso l’innovazione continua che oggi non può prescindere dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità».

Il programma Sviluppo Filiere
L’accordo siglato permetterà alle imprese del distretto della Scarpa Sportiva di beneficiare del Programma Sviluppo Filiere, lanciato nel 2015 dal Gruppo Intesa Sanpaolo per valorizzare le imprese e studiarne il posizionamento strategico all’interno delle catene di fornitura al fine di ottenere finanziamenti in tempi rapidi, velocizzando l’accesso alla liquidità e usufruendo di agevolazioni e iniziative dedicate. «È un accordo innovativo che riconosce il valore della filiera nel merito di credito, guardando a un territorio, quello di Montebelluna – Asolo, dove è attivo uno storico distretto dello Sportsystem di riconosciuto valore mondiale – sottolineano Alberto Zanatta presidente vicario delegato per Treviso di Assoindustria Venetocentro e il vicepresidente delegato al Credito e Finanza Marco Stevanato -. Un messaggio di fiducia, nella ripartenza, nelle imprese e nei loro collaboratori, un capitale umano irripetibile che continuerà a fare grande questo territorio».

Uno strumento per uscire dalla crisi
Non è stato un anno facile quello appena trascorso per il settore delle calzature outdoor, trekking e sportive, che hanno fortemente risentito delle restrizioni per prevenire i contagi da Covid, limitando gli spostamenti. Come riferisce OggiTreviso, nel periodo estivo la calzatura sportiva di Montebelluna aveva registrato un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in linea con il -8% del comparto degli articoli sportivi, ma nel quarto trimestre si è assistito a un rallentamento ulteriore del trend. «La filiera legata allo SportSystem – spiega Patrizio Bof, presidente dell’Associazione SportSystem – rappresenta un ecosistema composto da imprese di varia dimensione e specializzazione. Questo accordo permetterà loro di ricevere nuovi strumenti per la crescita».

Accordo per il rilancio del distretto Sportsystem - Ultima modifica: 2021-03-25T07:00:09+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here