La Provincia di Forlì-Cesena è alla ricerca di venti-venticinque giovani tra i 17 e i 25 anni da inserire nel percorso “A scuola d’Impresa”, nell’area formativa dedicata ad aspiranti imprenditori nella moda e nel calzaturiero. Si tratta di un progetto finalizzato a trasferire ai partecipanti competenze tecniche per affacciarsi al lavoro autonomo. Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, che saranno tenute virtualmente su piattaforme on-line e lezioni pratiche organizzate in presenza.
La formazione si declinata in tre grandi aree, seguite da specialisti dei settori di competenza. Sono previsti laboratori di web marketing, realizzati dalla Fondazione ITS Fitstic, sessioni formative specifiche sul settore moda, a cura di Cercal San Mauro Pascoli e workshop focalizzati sulla cultura d’impresa gestiti da Serinar. Alla fine del progetto le migliori idee imprenditoriali parteciperanno a un concorso con in palio premi per 9.000 euro.
Come specificato nel bando d’iscrizione, il progetto “A Scuola d’Impresa”, co-finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020 – Iniziativa Azione ProvicEgiovani 2020, è volto a favorire e incentivare esperienze che facilitino l’entrata nel sistema produttivo dei giovani attraverso iniziative di orientamento all’impresa e laboratori formativi, valorizzando i talenti personali e individuali dei giovani, la loro creatività e le idee progettuali di realizzazione di nuove imprese. Il percorso proposto mette a disposizione dei giovani partecipanti un percorso di orientamento all’autoimprenditorialità, con particolare focus sul settore calzaturiero e del fashion design, che si realizza tramite attività formative e laboratoriali volte a sviluppare nuove idee imprenditoriali