MICAM 2021 ripropone MICAM X, l’innovation hub che sarà allestito all’interno del padiglione 1. Lo spazio ospiterà un fitto calendario di seminari, presentando agli operatori del settore le nuove tendenze di mercato, di stile, ricerca dei materiali, futuro del retail e sostenibilità con un panel di relatori esperti e di alto livello.
Oltre presentazione delle prossime tendenze a cura di WGSN, MICAM X sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto sulla sostenibilità creato da Assocalzaturifici che potrà essere concesso alle aziende capaci di raggiungere ed ottenere uno standard qualitativo secondo determinati requisiti.
«La scelta strategica di MICAM – dichiara l’organizzazione – è da sempre quella di supportare l’internazionalizzazione delle imprese del settore. Un posizionamento, riconosciuto a livello internazionale, che si consolida tramite l’adozione di strumenti e canali in linea con l’evoluzione dei mercati. Massima priorità, quindi, ai buyer. Attraverso la costituzione di partnership importanti con i player della distribuzione più qualificata, in Italia e all’estero – Federazione Moda Italia, Best Showroom-Assomoda, Histores, NIAM, National Shoes Retailers of America, Russian Buyer Union; un piano di promozione e incoming in collaborazione con ICE Agenzia nell’ambito dell’accordo quadro con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale che porterà a Milano una delegazione di Influencer cinesi e russi, oltre a 120 operatori tra buyer e giornalisti internazionali ed infine, a settembre, partirà un progetto pilota con una campagna di influencer marketing a sostegno dei migliori store della calzatura Made in Italy in Russia».
Ad affiancare la Fiera fisica, è attiva anche la piattaforma MICAM Milano Digital Show che, dal 15 settembre al 15 novembre 2021, permetterà ai brand di programmare le visite e gli incontri con i buyer prima, durante e dopo la manifestazione.