Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale in collaborazione con Toscana Promozione e la Camera di Commercio di Pisa, organizza la terza edizione del “Craft The Leather”, un progetto di formazione rivolto a giovani aspiranti designer delle più prestigiose scuole di moda e design internazionali.
Craft the Leather, mira a promuovere un prodotto toscano d’eccellenza che nasce dalle sapienti mani dei maestri conciatori del Distretto del Cuoio di Santa Croce s/Arno, la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, e a far conoscere questo materiale tradizionale ma estremamente versatile alle giovani leve del design, che saranno gli stilisti di domani.
Ecco le scuole che parteciperanno al workshop:
– ArtEZ Institute of the Arts, Arnhem – Olanda
– London College of Fashion, Londra – UK
– Bunka Fashion College, Tokyo – Giappone
– Hiko Mizuno College of Jewelry, Tokyo – Giappone
– Rhode Island School of Design, Providence – USA
– Fashion Institute of Technology, New York – USA
– Kookmin University, Seoul – Corea del Sud
– Bezalel Academy of Art & Design, Jerusalem – Israele
– Deutsche Schuhfachschedule, Pirmasens – Germania
– Kolding School of Design – Kolding – Danimarca
Il progetto si articolerà principalmente in due fasi, il workshop formativo che si terrà fino al 12 Aprile 2014 a San Miniato ed il concorso per gli studenti, che si terrà in autunno.
Durante il workshop formativo i 10 studenti selezionati ed i loro insegnanti vivranno una settimana di esplorazione alla scoperta di ogni aspetto della concia al vegetale nel distretto conciario toscano, faranno esperienze con i vari tipi di pelle al vegetale, con le tecniche di lavorazione, con il processo creativo proprio del design, e selezioneranno i materiali da utilizzare per il concorso finale, che prevede la creazione di una mini-collezione di accessori moda.
Il vincitore del concorso sarà decretato da una giuria tecnica e premiato durante la cerimonia conclusiva di Craft The Leather 2014, che si terrà in occasione di una delle principali manifestazioni fieristiche autunnali.