Un progetto per la digitalizzazione delle imprese calzaturiere è stato presentato lo scorso 4 novembre, presso l’Auditorium del Centro congressi al Duomo di Firenze. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati dell’iniziativa, che prende il nome di Quick Response Logistics and Manufacturing in the Supply Chain of Shoes Industry (QRLMS).
Il progetto, realizzato attraverso un bando cofinanziato dalla Regione Toscana e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nasce da un’idea della società PrincipIA tech e dei suoi partners, tra cui il calzaturificio Status di San Romano (Pi) e il calzaturificio Simonetta Rossi di San Miniato (Pi).
«Sviluppato nell’arco di tre anni – spiega Marco Gabellone, presidente di PrincipIA tech – il progetto ha avuto come obiettivo quello di aumentare le capacità competitive delle imprese della filiera calzaturiera mediante la digitalizzazione delle imprese e si è concluso con lo sviluppo di alcuni prototipi di software che saranno a breve disponibili per tutte le aziende del settore».