Il Premio “Scarpetta d’Oro” compie 25 anni. L’iniziativa, promossa da Acrib e organizzata dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta con il supporto della Regione del Veneto, è nata nel 1995 per stimolare i talenti, diffondere la cultura d’impresa e avvicinare i giovani alla tradizione calzaturiera.
Il Premio “Scarpetta d’Oro” consiste in due concorsi di illustrazione per l’infanzia e di scrittura creativa. Il primo propone ogni anno un tema legato alla scarpa, ispirandosi al quale i partecipanti devono realizzare opere possono con qualsiasi tecnica, sia tradizionale che digitale. Il secondo contest riguarda invece la scrittura creativa ed è riservato alle classi III e IV delle scuole primarie, invitate a elaborare favole ispirate all’illustrazione vincitrice del precedente anno.
L’edizione di quest’anno ha premiato Paola Rattazzi con l’opera “Yeppa!”, illustrazione ispirata al tema “Metti l’argento vivo ai piedi!”. A vincere il premio di scrittura sono stati, invece, i ragazzi della Scuola Primaria “C. Collodi” di Vigorovea (Pd), con la favola “La sfida di Celeste”.
«Il Premio Scarpetta d’Oro, in questi venticinque anni, ha permesso ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere le potenzialità dell’industria calzaturiera – ha dichiarato il presidente di Assocalzaturifici Siro Badon -. Ha favorito un percorso di avvicinamento tra le aziende e i futuri designer, tecnici e collaboratori specializzati. Ha messo al centro il tema del ricambio generazionale, delle maestranze e degli imprenditori. Una questione di rilevanza strategica soprattutto in questo periodo, che ci impone un rapido adeguamento ai nuovi sistemi di produzione, di comunicazione e di vendita».