Fratelli Rossetti, brand di calzature artigianali di Parabiago (MI) riceverà un finanziamento agevolato pari a 3,3 milioni di euro per portare innovazione nei propri stabilimenti e potenziare la rete dei negozi. Lo ha comunicato il Ministero dello sviluppo economico (Mise), che ha autorizzato i finanziamenti all’azienda, che aveva presentato un piano di investimento. L’intervento sarà realizzato grazie al Fondo GID, strumento introdotto dal ministro Giancarlo Giorgetti con l’art. 37 del decreto sostegni e gestito per conto del Mise da Invitalia.
«Parabiago è conosciuta come la città della calzatura intorno alla quale si è sviluppato negli anni un importante distretto dell’industria calzaturiera, dove vengono prodotte da artigiani specializzati scarpe di alta qualità famose in tutto il mondo – ha dichiarato il ministro Giorgetti -. Sono particolarmente soddisfatto che il Fondo speciale istituito dal Mise accompagni una azienda storica come la Fratelli Rossetti negli investimenti industriali e nel rilancio delle attività in un settore che è stato particolarmente colpito durante la pandemia e che adesso deve fronteggiare le conseguenze del conflitto in Ucraina».
L’investimento, del valore complessivo di 8 milioni di euro, punta a innovare i siti produttivi e introdurre nuovi sistemi digitali di vendita e gestione clienti, nonché a rafforzare la rete di vendita italiana con l’apertura di nuovi negozi a Milano e negli aeroporti di Linate e Malpensa. A Roma, Bologna, Venezia, Torino e Verona ci sarà invece un restyling dei negozi esistenti. Il piano di sviluppo presentato dall’azienda Fratelli Rossetti consentirà, oltre a salvaguardare l’occupazione esistente, di incrementare del 15% il personale in organico.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter