Furla Progetto Italia, la nuova sede del brand sulle colline del Chianti

Furla Progetto Italia è la nuova sede che l’azienda ha realizzato sulle colline del Chianti, a cura dallo studio di progettazione Geza. La scelta dei materiali è caduta sulla collezione in gres porcellanato di Fiandre Architectural Surfaces, protagonista della costruzione. La nuova sede produttiva e creativa di Furla a Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, nasce con un obiettivo fondamentale: inserire l’architettura per l’industria nel paesaggio, offrendosi anche come occasione per ripensare la qualità stessa del luogo di lavoro.

Il nuovo hub di ricerca, produzione e sperimentazione Furla Progetto Italia è stato realizzato con un approccio olistico volto a minimizzare l’impatto dell’industria sul territorio circostante, sia attraverso la struttura architettonica che impiegando fonti energetiche rinnovabili. In questa visione di rispetto e tutela del patrimonio ambientale, si inserisce la scelta di utilizzare le superfici in gres porcellanato di Fiandre Architectural Surfaces, brand di Iris Ceramica Group, ideate con lo stesso approccio: creare benessere attraverso materiali tecnologicamente evoluti, prodotti con materie prime naturali in stabilimenti a emissioni zero.

L’area si sviluppa su 42.000 mq, di cui 18.300 edificati, come un’integrazione tra l’armonia del paesaggio naturale – fatto di vedute collinari, antichi borghi e piccoli nuclei agricoli – e la struttura edificata: la morfologia del terreno viene così rispettata mentre ampi spazi intersecano e circondano i tre edifici destinati agli uffici, ai laboratori e alla logistica.

Furla Progetto Italia, la nuova sede del brand sulle colline del Chianti - Ultima modifica: 2022-05-30T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here