Un esempio di sabot casual e democratico è quello del marchio americano Crocs, fondato nell’anno 2002 con l’idea di vendere scarpe leggere, antiscivolo e resistenti all’abrasione, progetto di Lyndon Hanson, Scott Seamans e George Boedecker. Design ergonomico e pratico della tomaia su suola flessibile che segue movimenti del piede e della forma, oggi prodotte con resina schiumata Croslite, materiale brevettato, nell’insieme morbido e confortevole eppure dotato di tenuta sul suolo, dalle interessanti proprietà di impermeabilità combinata all’aereazione, antibatteriche e igieniche, poiché la struttura a cellule chiuse del materiale impedisce che diventi poroso e faccia odore.
Il brevetto Croslite, sviluppato in collaborazione con Dow, un’azienda internazionale specializzata nella scienza dei materiali, è ottenuto da rifiuti industriali e da sottoprodotti di origine sostenibile, trasformati utilizzando la tecnologia Ecolibrium che riduce sprechi ed emissioni di carbonio. Crocs sta anche studiando alternative sostenibili per il suo packaging, nonché diversi modi per prolungare la vita dei suoi prodotti che così bene si adattano alla forma di ogni piede.
«Siamo profondamente orgogliosi della nostra crescita e del valore che abbiamo creato per i nostri azionisti da quando abbiamo intrapreso il riposizionamento del marchio Crocs, un percorso incominciato nel 2014 e che si prefigge di arrivare oltre cinque miliardi di dollari di fatturato per Crocs entro il 2026» ha dichiarato il CEO della società Andrew Rees.
Per contribuire a questo successo, ai tradizionali zoccoli color block in numerose varianti di colore, ci sono per questa estate le versioni più costose e modaiole “Balenciaga Crocs Pool” disegnate in collaborazione con Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, già uscito con diverse capsule reinterpretative dal 2018. I sandali con la maxi suola stondata hanno la punta aperta, senza il laccio di sostegno posteriore, realizzati con stampa multicolore versione Tulip o Flower, logati sul plantare e sulla suola da Balenciaga.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter