Nata nel 1953, Nastrotex Cufra, società produttrice di nastri elastici per l’underwear, lo sport e le calzature, è oggi sinonimo di “Industria 4.0” in cui innovazione e know-how sono i punti fondamentali per la realizzazione di una “fabbrica intelligente” che punta a migliorare produttività, qualità e condizione di lavoro.
L’ultima collezione lanciata dalla società è SS23, una linea in cui il mood generale dei materiali segue due strade parallele: l’eleganza sostenibile e un sapore vagamente stropicciato. A fare da cavallo di battaglia sono le lavorazioni a crochet, gli intrecci, l’utilizzo della rafia, le righe multicolore, i ricami tridimensionali, i laminati e le lavorazioni jacquard.
L’articolo di punta della collezione Nastrotex SS23 è il C00125 Cucitura, un elastico realizzato a crochet con ricami colorati a rilievo che simulano una cucitura, in contrasto alla base dai toni naturali e grezzi. L’elastico è realizzato con poliestere e, su richiesta, anche con poliestere riciclato certificato GRS (Global Recylced Standard). La sostenibilità è uno dei punti di forza della collezione di Nastrotex Cufra, caratterizzata da nastri ed elastici realizzati con materiali come il cotone, la lana, il lino, la juta e la rafia oltre a tutti quelli realizzati con poliestere riciclato e filato bio-based.