Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale parteciperà alla XXVIII edizione di “Artigianato a palazzo botteghe artigiane e loro committenze“, promossa dall’Associazione Giardino Corsini. L’evento si terrà a Firenze da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022 e proporrà anche la mostra principe “Conciapelli. Eredi di un’arte maggiore”, un allestimento che vuole raccontare la tradizione di un’arte considerata minore al tempo delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri della Firenze medievale, ma che grazie alla passione e alla perseveranza dei conciatori toscani, eredi di quel lontano passato, oggi si è trasformata in un’arte maggiore riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale si pone l’obiettivo di ridare valore storico e culturale a una somma di conoscenze, a un’eredità, a un patrimonio da tramandare di generazione in generazione. Associazione no-profit che tutela una lavorazione artigianale che si rifà alle origini della tradizione del nostro territorio, il Consorzio promuove aziende familiari che tramandano un sapere che sarebbe andato altrimenti disperso e che si fanno portatrici del mantenimento attivo di un’arte antichissima.
«Il mondo della pelle conciata al vegetale è affascinante e vanta una storia plurisecolare – dichiara il conciatore e presidente del Consorzio Leonardo Volpi -. Toccare un pellame di questo tipo dà sensazioni uniche. Guardare un artigiano mentre lavora e realizza un prodotto finito a partire da un materiale pregiato fa capire quanto sia importante incentivare e mantenere queste eccezionali competenze che sono alla radice del successo italiano nel mondo. La pelle conciata al vegetale è un prodotto metal-free, è una risorsa rinnovabile, un materiale che ricicla gli scarti di lavorazione dell’industria alimentare che, se non fossero utilizzati per la concia andrebbero smaltiti in discarica».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter