Dami, azienda marchigiana che produce fondi per calzature, ha ampliato i materiali green nelle collezioni autunno-inverno 2023/2024 presentata a Lineapelle 2022. Tra i prodotti a basso impatto troviamo, per esempio, i fondi realizzati con la bioplastica derivante da microalghe in eccesso, una componente che può trasformare il fenomeno delle proliferazioni algali (bloom), da problema in opportunità, un espanso flessibile ad alte prestazioni.
Un’altra proposta eco-friendly sono i prodotti in liquid wood, ovvero lignina pura o associata a fibre naturali in quantità variabili in base all’impiego, che garantisce ottime performances ambientali rispetto ad altri polimeri.
Il PA2200 Polyamide 12 inoltre, è un prototipo di tessuto stampato in 3D da Dami, caratterizzato da una texture che ricorda la pelle dei serpenti, con analoga flessibilità e resistenza. La struttura presenta solidità, durezza, biocompatibilità, risulta personalizzabile in un’ampia varietà di forme e grandezze ed è completamente skin contact.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter