Il 18 settembre si è aperta la prima call di Worth Partnership Project, il progetto con cui la Comunità Europea, sotto il programma Cosme, rilancia la competitività del settore imprenditoriale creativo e in particolare del mondo della moda e dei beni di consumo (settori: fashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori) puntando tutto su creatività, innovazione e collaborazioni transnazionali.
In particolare, Worth Partnership Project si propone di mettere insieme PMI, startup, innovatori, artigiani designer e artisti provenienti dai vari Paesi della Comunità europea per creare nuovi prodotti, processi e modelli di business innovativi. Le idee e i progetti presentati verranno valutati in base alla loro attitudine all’innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.
Le Call per candidarsi al Worth Partnership Project, che avrà la durata di 4 anni e dovrà supportare 150 progetti di collaborazione transnazionali che coinvolgano un minimo di 450 imprese tra PMI e start-up, proseguiranno con diverse finestre. Dopo la prima call che si conclude il 31 dicembre 2017 per generare le prime partnership, nuove candidature potranno essere presentate negli anni successivi 2018, 2019 e 2020.
Il progetto rappresenta una vera e propria opportunità per il singolo artigiano, designer o la piccola/media impresa che abbia un’idea nel cassetto. Una volta selezionato il progetto, ciascuna partnership sarà sostenuta durante tutto il suo percorso mediante:
- supporto economico
- coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti del settore
- attività di networking e market positioning
- assistenza legale e management per tutelare la proprietà intellettuale
- presenza in due fiere tra le principali del settore per incontrare buyer.