La chiave della nuova collezione DAVOS A/I 2017-18 è sicuramente la continuità: ogni tipologia di nuova proposta, sia dal punto di vista qualitativo, sia riguardo colori di tendenza, rappresenta una tappa ulteriore di un percorso iniziato diverse stagioni fa e che sta dando risultati ottimali in un mercato sempre più convulso, difficile e instabile quale quello della calzatura.
Le linee di continuità della nuova Collezione DAVOS riguardano anzitutto, dal punto di vista qualitativo, il rispetto delle leggi internazionali in materia di uso di sostanze nocive, garantendo al cliente un materiale sia qualitativamente ottimale, sia assolutamente non pericoloso. I risultati di studi da parte dell’ufficio Ricerca e Sviluppo hanno permesso la realizzazione di una produzione standard che rispetti non solo i regolamenti internazionali vigenti, ma anche determinati parametri molto più restrittivi, in particolare quelli derivanti dalla legislazione tedesca.
Riguardo alle linee di Tendenza e Colori, la continuità è rappresentata da un allargamento della gamma colore, all’interno di famiglie già esistenti come quelle della ormai collaudata Laser Luxor, dei Laser Brake e come pure quella dei Superlucidi. In Collezione la Davos comunque ripropone qualche altro articolo già esistente, che sta pian piano prendendo piede sul mercato.
Infine, dal momento che il mercato richiede sempre maggior flessibilità e leggerezza, la proposta DAVOS rimane molto concentrata sull’AIRCELL (CITY e SHARK), oltre a proposte qualitativamente ottimali riguardanti la Microporosa pomiciata.
Dettagliatamente, la Collezione DAVOS FW 2017-18 è così presentata:
Linea Laser Luxor
E’ una linea già esistente, caratterizzata da una mano molto morbida, quasi scrivente, e con una stampa in tono che rende l’impatto visivo praticamente identico al cuoio. Viene presentata in 6 colori, tutti nuovi: BARBIE, REKHA, SHANGELA, ANTERA, TACRE e ALMOND. Alcuni di questi colori sono stati già selezionati da qualche grande gruppo calzaturiero, per i propri modelli di calzature invernali, e pertanto, queste nuove tonalità saranno sostenute, indirettamente da produzioni da parte di grossi marchi che dettano le linee di tendenza.
Linea Kristal
E’ una nuova verniciatura di ultima generazione realizzata soprattutto su colori metallizzati, dove l’effetto “shiny” si amplifica notevolmente e, oltre a risultare lucente, è anche molto profondo. Può essere applicata su basi standard o cambrabili e solitamente applicata a una scarpa a tacco alto, elegante e raffinata, con dettagli lucenti sulla tomaia. Questa nuova linea viene presentata nelle seguenti tonalità: NERO, CORAL GRAY e LADY.
Linea Laser Brake
C’è stato il tanto atteso completamento della gamma colori, con l’inserimento dei colori CASTORO e BRASIL, due colori decisi e attuali, che rappresentano la proposta principale di questa finitura per la prossima stagione invernale. Il LASER BRAKE è una finitura che, realizzata su varie tonalità naturali, è thermosensibile, cioè perfettamente timbrabile a caldo, ed è caratterizzata da una mano molto morbida e dotata di un Gripp decisamente superiore alla media.
Linea Casual
Continua la proposta di questa verniciatura innovativa che, sottoposta a particolari e delicate procedure termiche, produce un effetto sbiancante e nabukkato sia su una lastra lucida (CASUAL normale) sia su una lastra opaca (CASUAL MAT). Pertanto, oltre alla differenza di tonalità di colore, si produce anche un effetto nabukkato-frenante nella superficie sottoposta all’azione termica. Le tonalità di colore che vengono proposte sono: NERO, VISONE, PIOMBO.
Aircell
Trattasi di una linea di microporosa leggera, realizzata con una densità intorno al valore 0,30 gr/cm2 in due versioni: lastra intera (AIRCELL SHARK) e mezza piantina (AIRCELL CITY). Il disegno è il medesimo, ovvero un dente di squalo nella dimensione giusta e più richiesta. La lastra è realizzata in un formato ampio e in diversi spessori, garantendo una buona resa e permettendo la realizzazione di suole leggere e flessibile e comunque molto resistenti. I colori proposti saranno quelli basici, Nero e Bianco. I test sull’incollaggio hanno dato risultati ottimali.
Topgum
C’è pure una novità riguardo al compatto disegnato, rappresentata dal TOPGUM RISACCA, caratterizzato da un disegno accattivante fine ed elegante, e realizzabile nei colori standard, compreso il bianco, spessori 3 e 4 mm. Grazie alla sua leggerezza, il disegno RISACCA è particolarmente adatto alle calzature sportive/outdoor, ma è applicabile senza esitazioni la scarpa femminile più elegante e di classe.