Prende vita a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli) Tech4Fashion Hub, il primo incubatore di startup innovative in Romagna nel campo della moda calzaturiera. Evoluzione del Cercal Lab nato sette anni fa, il nuovo progetto promuove e sostiene nuove idee imprenditoriali vocate all’innovazione e alla sostenibilità. La scelta della location è caduta su San Mauro Pascoli, in quanto punto di riferimento per il mondo dell’alta moda calzaturiera, con importanti brand che hanno sede nel distretto (oltre 200 aziende per circa 3mila addetti). Qui è presente anche il Cercal, Centro internazionale di formazione dedicato al comparto.
Nel 2015 il Comune di San Mauro Pascoli ha sostenuto il progetto “Cercal Lab”, che offre ai giovani la possibilità di sviluppare progetti nel campo della calzatura, della pelletteria, degli accessori. Per far sì che questo progetto potesse trovare ulteriori sviluppi con l’integrazione di contenuti tecnologici e green, il Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal, uniti in Associazione Temporanea di Scopo, hanno promosso l’avvio di un incubatore di idee innovative, team e start-up che abbiano come focus il settore della moda e dell’ICT, con sede presso Villa Torlonia e il Cercal. Il nuovo incubatore è Tech for Fashion.
Da questo mese è stata aperta la call alle start-up per la raccolta di progetti finalizzati all’inserimento nell’incubatore d’impresa Tech For Fashion Hub, con l’obiettivo di sostenere la capacità imprenditoriale di team brillanti e di incentivarne la crescita in primis nel territorio romagnolo e nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli. La candidatura può essere presentata tramite il sito web dell’incubatore. Ai progetti selezionati vengono messi a disposizione gratuitamente, per 9 mesi, spazi di coworking, un team di persone che affiancano nel progetto, supporto su aspetti legali e amministrativi, networking con altre realtà imprenditoriali, assistenza al mercato.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter