Artigianalità ad alta tecnologia

Il parere di Martina Ramponi, consigliera di amministrazione di Ramponi srl di Carbonate (CO) sul mercato degli accessori e in particolare delle borchie: «Da oltre trent’anni produciamo accessori e componenti di alta gamma per abbigliamento, calzature e pelletteria: borchie (anche graffate), pietre sintetiche, strass in varie forme e colori, fibbie, occhielli, tirazip e catene. Oltre alle linee che costituiscono il nostro core business diamo una serie di servizi con i reparti di applicazione, graffatura e laseratura e abbiamo attivato un Vip Service per progettare e realizzare pezzi unici anche per grandi eventi, con una squadra di esperti a disposizione anche per mettere a punto abiti e accessori di scena per sfilate, spettacoli, concerti e grandi eventi. Tutti i nostri prodotti realizzati con materiali leggeri e resistenti, oltre che al mercato dell’alta moda sono adatti al mondo della cultura e dello spettacolo in base alle scelte stilistiche delle grandi firme o dei costumisti. Tutta la linea dell’intramontabile borchia a punta in varie forme e dimensioni o le borchie piatte griffate, i punti luce di strass e pietre e catene, costituiscono un must del rock e non solo. Solo per le borchie in ABS abbiamo 300 forme per quasi 300 colori, più tutte le forme a colori in esclusiva per alcuni clienti; e centinaia di forme e colori per gli altri prodotti. 

La ripartenza dei concerti dopo il lockdown ha rimesso in moto la creatività degli artisti e dei loro staff e quindi il mercato degli accessori applicati, con tendenze meno cupe e ricche di originalità. Parlando di nuove tendenze non possiamo non citare i Måneskin il cui stile dissacrante e anticonformista è sicuramente quanto di più interessante offra oggi il panorama musicale mondiale. Vorrei però citare anche le tendenze che arrivano dalla Corea e da alcuni idoli del K-pop che hanno sposato lo stile rock, come gli Xdinary Heroes. Il loro stile è pieno di punti luce (borchie, strass e catene) a ravvivare l’austerità del nero; e questo piace molto alle giovani generazioni in tutto il mondo. Comunque capiremo in che direzione stiamo andando non appena Madonna darà il via al suo tour. Avendo prodotti versatili applicabili su ogni tipo di materiale e adattabili a molti stili (non solo per l’alta moda), non lavoriamo solo per l’universo rock. Grazie alla facile e veloce prototipazione con una stampante 3D e alla produzione con macchine di stampaggio all’avanguardia, garantiamo il prodotto finito in tempi brevissimi, ma il fattore umano è essenziale per competenze, creatività e innovazione: ecco perché definiamo il nostro lavoro artigianalità ad alta tecnologia.

Sono le grandi marche a coinvolgerci in progetti riguardanti costumi di scena di qualche cantante, non sempre rock. Ma trattandosi di pezzi unici, il volume d’affari di questo settore è residuale rispetto a quello complessivo della Ramponi».

Artigianalità ad alta tecnologia - Ultima modifica: 2023-04-17T08:29:27+02:00 da Roberto Brumat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here