Artigianalità creativa

In contemporanea con la 94esima edizione di Pitti Filati, sempre in terra fiorentina si è tenuto al Centro Rogers di Scandicci, l’evento Components Preview, il 24-25 gennaio scorso.

Scandicci è ormai un hub della moda del lusso, uno dei principali centri produttivi d’Europa per la pelletteria con numerosi contoterzisti, ditte artigiane di pelletteria che lavorano per griffe. Più di tre lavoratori su dieci sono occupati nella fabbricazione di articoli in pelle e simili.

Alla fine per gli addetti ai lavori non è un problema raggiungere il Centro, andare a vedere le proposte degli espositori e scoprire un po’ di novità o verificare qualche proposta a voce.

Nel frullare di eventi, messaggi whatsapp e l’impossibilità umana di essere sostenibili senza andare fuori di testa, ogni tanto prendersi cinque minuti per parlare e intendersi bene di persona diventa fondamentale.

Gioca in casa Arpass di Scandicci, specializzata nelle passamanerie realizzate con le antiche tecniche per corde e cordoncini, nastri, lacci, frange e nappe. «Questa è un’iniziativa assolutamente molto interessante sia per noi espositori che per i vari ricercatori che vengono a trovarci, – ci dice Francesca Poggiali di Arpass S.r.l – Quest’anno è stato un po’ sottotono, almeno per il nostro settore, ma rimane un appuntamento molto strategico e funzionale».

Luca Benussi di Stilla

Luca Benussi di Stilla di Gambolò in provincia di Pavia: «Fiera con buone potenzialità, anche se ancora troppo giovane. Il prossimo appuntamento sarà a Lineapelle a Milano, evento nel quale il mondo della scarpa e della pelletteria ripongono molta speranza; tutti aspettano un aumento di lavoro dopo l’evento». (Paola Gallerini)

Artigianalità creativa - Ultima modifica: 2024-01-30T15:24:48+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here