Beyond Leather materials finalista del Torneo innovazione sociale

L’Istituto BEI ha annunciato i 15 finalisti della decima edizione del Torneo dell’innovazione sociale (SIT), un evento presieduto da Ricardo Mourinho Félix, vicepresidente della BEI, che si terrà il 7 ottobre 2021 a Lisbona. Il Torneo si svolge ogni anno in una diversa capitale dell’Unione europea allo scopo di premiare e sponsorizzare imprenditori sociali europei che perseguono in maniera precipua l’obiettivo di generare un impatto sociale, etico o ambientale.

Il Torneo SIT riconosce e sostiene gli imprenditori europei che si sono maggiormente distinti in questi ambiti. I progetti selezionati riguardano vari ambiti d’azione, quali istruzione, assistenza sanitaria, ambiente, economia circolare, inclusione, creazione di posti di lavoro, invecchiamento e molti altri.

Tra i finalisti di questa edizione, c’è anche Beyond Leather materials, una startup con sede a Copenaghen lanciata nel 2016, che produce alternative eco-compatibili alla pelle di origine animale partendo da materie prime vegetali. La società fornisce ad altre imprese un tessuto sostenibile alternativo a base di polpa di mele, un sottoprodotto della fabbricazione di succhi e sidro. Il prodotto è completamente biodegradabile, non prevede l’utilizzo di animali ed è più sostenibile della pelle di origine animale o sintetica.

Il Torneo dell’innovazione sociale presenta risvolti positivi anche sotto profili diversi da quello finanziario. I finalisti ogni anno diventano automaticamente membri della rete SIT Alumni, che crea un collegamento tra loro e con altri imprenditori sociali selezionati in modo da moltiplicare opportunità e risorse. I membri del SIT Alumni beneficeranno di numerose opportunità di formazione e parteciperanno ad un programma di borse di studio nel campo dell’innovazione.

Beyond Leather materials finalista del Torneo innovazione sociale - Ultima modifica: 2021-10-08T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here