BIRKENSTOCK presenta con orgoglio l’ultima novità della collezione clog. Il TOKIO SUEDE, un’evoluzione del modello TOKIO lanciato nel 1987 come scarpa chiusa per professionisti, è uno zoccolo versatile con cinturini regolabili sul tallone e sull’arco plantare. La tomaia in morbida pelle scamosciata riflette il distintivo stile di BIRKENSTOCK, concepito attorno alla sua ineguagliabile esperienza di comfort del plantare. L’ultimo modello TOKIO è pronto a diventare un nuovo classico, unendo con eleganza artigianato, design senza tempo e l’impegno di BIRKENSTOCK per qualità, funzionalità e tradizione.
Si riconferma l’impegno nel modello clog
BIRKENSTOCK, attraverso questo lancio, ribadisce il suo costante impegno nell’innovazione dei modelli clog, mantenendo il design distintivo della sua punta chiusa che rappresenta un’icona del marchio sin dagli anni ’70, quando Karl Birkenstock creò il primo “Kork-Clog”, successivamente noto come BOSTON. Partendo da questo modello, considerato il capostipite di tutte le clogs, il TOKIO introduce un cinturino al tallone per offrire maggiore stabilità, rendendolo perfetto per chi deve stare in piedi tutto il giorno.
Ispirate alla città giapponese
Il modello TOKIO, creato da Karl Birkenstock, fu pensato inizialmente per professionisti (principalmente nei settori sanitario e ospitalità), che necessitavano di calzature stabili per lunghe giornate in piedi. Questo sandalo iconico a punta chiusa fu introdotto alla fine degli anni ’80, un periodo in cui il Giappone stava affermandosi come una potenza economica emergente, e la sua cultura esercitava un forte fascino nella cultura pop e nel design. La città di Tokyo, con la sua influenza globale duratura e la sua capacità di ispirare creatività, rifletteva perfettamente lo spirito innovativo di Karl Birkenstock e il suo stile inconfondibile.
Da calzatura professionale a icona di stile
Nel tempo stilisti di fama come Dior hanno elaborato le loro interpretazioni della silhouette del TOKIO SUEDE in collaborazione con BIRKENSTOCK. Dalle vivaci strade di Tokyo ai contesti dinamici della cultura urbana, il TOKIO SUEDE rappresenta la perfetta combinazione tra design e funzionalità. Con il lancio del TOKIO SUEDE, BIRKENSTOCK amplia l’accessibilità della sua collezione per il settore professionale a un pubblico più vasto. Il design del TOKIO SUEDE, classico ma versatile, grazie al plantare sagomato in sughero e lattice, alla tomaia in morbida pelle scamosciata e al cinturino posteriore in pelle nabuk, è il compagno perfetto per gli amanti dello streetwear, della praticità e dello stile.
Natura e stile urban in una scarpa
La campagna di BIRKENSTOCK mette in evidenza il percorso del TOKIO SUEDE dalle sue radici professionali al suo attuale status di icona streetwear. Questa evoluzione è incarnata dai protagonisti della campagna, Ollie Olanipekun e Orion Johnson. Ollie, un direttore creativo che vive a Londra e guida Flock Together, una comunità dedicata al birdwatching, e Orion, un artista multidisciplinare che vive a Tokyo, simboleggiano l’unione tra cultura urbana e natura, connettendo diverse comunità attraverso i loro progetti innovativi.
Un appuntamento da non perdere
Il prossimo 26 settembre alle ore 18:30, per gli amanti del brand che si trovano a Roma sarà possibile partecipare all’evento di presentazione delle nuove TOKIO SUEDE presso lo store Urbanstar. Da sempre punto di riferimento per gli sneakerheads della capitale, Urbanstar è un concept store dove streetwear e design convivono, così da offrire ai clienti un’esperienza di shopping senza eguali.
L’evento rappresenterà anche un’occasione unica nella capitale per coloro che acquisteranno un paio di BIRKENSTOCK presso URBANSTAR: sarà possibile usufruire dell’expertise di Jacopo De Carli, rinomato restauratore di sneakers e creativo, per personalizzare la propria scarpa con vernici colorate, perline, borchie e laccetti.
Durante l’evento, Jacopo De Carli terrà anche un workshop esclusivo con posti limitati dove i partecipanti impareranno alcuni trucchi per customizzare le scarpe.
L’evento, il primo organizzato nella capitale, rappresenta un’ulteriore conferma del legame sempre più forte tra BIRKENSTOCK e la scena streetstyle, una connessione che simboleggia l’attenzione del marchio verso nuovi trend e contesti vibranti e dinamici in cui i giovani si riconoscono.