Bicap, calzaturificio pugliese nato nel 1979, è oggi tra i 200 Campioni dell’export 2022, la classifica realizzata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista. «Con una percentuale di export nel 2020 del 91,99% distribuito in 62 paesi nel mondo – spiega il calzaturificio – la nostra azienda si posiziona al 23° posto della classifica nazionale e prima azienda pugliese del settore Tessile e Moda. Un importante traguardo raggiunto attraverso l’impegno di tutto lo staff Bicap verso un approccio tailor made ai nostri clienti».
Il calzaturificio Bicap è una storica azienda italiana, fondata nel 1979 da Giuseppe Battaglia, dopo una lunga esperienza di 30 anni acquisita nella commercializzazione di calzature per il tempo libero. Dieci anni dopo, i cinque figli del fondatore, seconda generazione di imprenditori, costituiscono il calzaturificio 5BI, che si evolve in una dinamica realtà industriale, che andrà ad affermarsi a livello internazionale, specializzandosi nella produzione di calzature da lavoro a marchio registrato BICAP.
La nuova società continua a puntare su qualità delle materie prime che, assieme all’innovazione tecnologica, attraverso l’utilizzo di avanzati sistemi di automazione industriale, permettono la realizzazione di un prodotto rigorosamente Made-in-Italy. Oggi la sede operativa del Calzaturificio 5BI si sviluppa su una superficie totale di 20.000 m² nella zona industriale di Barletta con una potenzialità produttiva di 6.000 paia al giorno per un totale di circa due milioni di paia prodotte all’anno.