
Con l’arrivo del nuovo anno, Kering si prepara ad alcune importanti novità nel top management. Dal 2 gennaio 2025, infatti, Cédric Charbit assumerà la carica di CEO di Saint Laurent, mentre Gianfranco Gianangeli diventerà CEO di Balenciaga. Nei nuovi ruoli riporteranno a Francesca Bellettini, Kering Deputy CEO, responsabile per il Brand Development. Dalla stessa data, Bellettini sarà interamente dedicata allo sviluppo di tutte le Maison di Moda, Pelletteria e Gioielli di Kering.
«Sono orgogliosa di annunciare la nomina di Cédric a CEO di Saint Laurent – ha dichiarato la Kering Deputy CEO –. Con la sua conoscenza della Maison e della sua identità unica, Cédric è preparato a guidare il percorso di crescita e successo di Saint Laurent. Allo stesso modo, sono certa che Gianfranco sia il leader ideale per succedere a Cédric nel ruolo di CEO di Balenciaga. La sua esperienza e capacità di visione fanno di Gianfranco la scelta perfetta per elevare ulteriormente il posizionamento della Maison e raggiungere nuovi traguardi».

Bellettini ha espresso piena fiducia nel futuro del Gruppo. «Ho avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con entrambi per molti anni – ha spiegato –. Non ho dubbi che Cédric e Gianfranco rappresentino le migliori scelte per prendere le redini di Saint Laurent e Balenciaga. Sono certa che raggiungeranno l’eccellenza nei loro nuovi ruoli, guidando le loro rispettive Maison verso successi ancora più rilevanti».
Due esperti del luxury
In Kering dal 2012, Cédric Charbit ha rivestito diversi ruoli. È stato inizialmente direttore della strategia di prodotto di Saint Laurent per poi essere nominato CEO di Balenciaga nel 2016. Con la nuova nomina succede a Francesca Bellettini con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’iconica Maison parigina, facendo leva sull’unicità del posizionamento, della ricchezza e dell’identità del marchio.
La sua precedente posizione come CEO di Balenciaga viene assunta da Gianfranco Gianangeli, a sua volta grande esperto nel settore del lusso. Il manager, che è stato CEO di Maison Margiela, ha maturato diverse esperienze in case di moda italiane e francesi. Dopo aver rivestito il ruolo di Chief Commercial Officer di Saint Laurent, assume la guida di Balenciaga con importanti compiti. Tra questi: rafforzare ed espandere la presenza e la riconoscibilità della Maison.
Più sinergia ai brand Kering
Commentando i cambi ai vertici, François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, ha dichiarato: «queste nomine rafforzano ulteriormente la nostra organizzazione. Il nuovo assetto è volto ad assicurare che tutti i dipartimenti lavorino in sinergia a supporto dei marchi. Siamo attrezzati con la giusta leadership per affrontare le sfide attuali del settore e definire le linee guida per la crescita nel lungo periodo.»