The Moonwalkers: camminare, non pattinare

Saranno sul mercato il prossimo anno le Moonwalkers, le calzature più veloci del mondo realizzate dall’azienda americana Shift Robotics in collaborazione con la Carnegie Mellon University. Il principio di base è lo stesso dei tapis roulant degli aeroporti: l’asfalto sfila sotto i piedi aumentando del 250% la velocità della camminata.

Le Moonwalkers si fissano alle normali scarpe da ginnastica e possono raggiungere fino agli 11 km/h, ma è sempre possibile rallentare la camminata per salire o scendere le scale, bloccando con un gesto del piede i motorini elettrici. L’intelligenza artificiale fa il resto per regolare in automatico la potenza ed evitare i pericoli dell’accelerazione.

Le scarpe sono dotate di un motore elettrico da 300 watt che segue il movimento: più veloce si va, maggiore è il supporto motorio. L’autonomia è di 10 chilometri e la batteria integrata si ricarica via usb type-c.

In questo momento la Shift Robotics sta raccogliendo fondi su Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere 90mila dollari per coprire i costi di produzione, finora ne ha raccolti 113mila.

The Moonwalkers: camminare, non pattinare - Ultima modifica: 2022-10-28T10:29:13+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here