Saranno sul mercato il prossimo anno le Moonwalkers, le calzature più veloci del mondo realizzate dall’azienda americana Shift Robotics in collaborazione con la Carnegie Mellon University. Il principio di base è lo stesso dei tapis roulant degli aeroporti: l’asfalto sfila sotto i piedi aumentando del 250% la velocità della camminata.
Le Moonwalkers si fissano alle normali scarpe da ginnastica e possono raggiungere fino agli 11 km/h, ma è sempre possibile rallentare la camminata per salire o scendere le scale, bloccando con un gesto del piede i motorini elettrici. L’intelligenza artificiale fa il resto per regolare in automatico la potenza ed evitare i pericoli dell’accelerazione.
Le scarpe sono dotate di un motore elettrico da 300 watt che segue il movimento: più veloce si va, maggiore è il supporto motorio. L’autonomia è di 10 chilometri e la batteria integrata si ricarica via usb type-c.
In questo momento la Shift Robotics sta raccogliendo fondi su Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere 90mila dollari per coprire i costi di produzione, finora ne ha raccolti 113mila.