Si è conclusa con successo la seconda edizione di Eccellenze Venete della Filiera Moda, il progetto avviato nel 2020 dal Politecnico Calzaturiero e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito della DGR n. 254/2020 “Botteghe e Atelier Aziendali”, per supportare le aziende nella realizzazione di atelier d’impresa e archivi multimediali.
Valorizzare l’eredità del passato e costruire l’identità del futuro è stato l’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto cinque realtà dei settori moda e calzatura. Attraverso la digitalizzazione degli archivi, le imprese hanno potuto diffondere i valori storico-culturali della tradizione manifatturiera veneta e promuovere con maggiore efficacia i propri prodotti nei canali di vendita online.
L’attività si è articolata in tre fasi: la prima dedicata alla selezione e all’organizzazione di calzature, capi di abbigliamento ed accessori. La seconda ha visto la creazione di interfacce fisiche e digitali per la fruizione dei contenuti da parte di designer, clienti, ricercatori e altri utenti. La terza è stata rivolta alla divulgazione dei risultati e alla promozione delle eccellenze manifatturiere.
«Ringraziamo la Regione del Veneto per averci permesso di rendere fruibili gli archivi delle aziende attraverso la creazione di atelier d’impresa fisici e digitali – ha dichiarato il presidente del Politecnico Calzaturiero Franco Ballin -. Questa iniziativa ci consentirà di renderne disponibili i contenuti a stilisti e modellisti, innovando i processi di comunicazione e favorendo lo sviluppo di nuovi progetti di collezione. Non solo, si tratta di straordinari mezzi per valorizzare l’immagine e la storia aziendale nei rapporti B2B e B2C. Validi strumenti anche per trasmettere ai giovani la cultura delle nostre eccellenze e per promuovere la destinazione turistica della Riviera del Brenta».