Due dei designer della giovane generazione di creativi italiani, Federico Cina e Marco Rambaldi, firmano la creatività delle nuove solette in cuoio che Cuoio di Toscana presenta a Pitti Uomo 105 con l’evento “In Soul cares about your health” il 10 Gennaio al St. Regis nel cuore di Firenze.
Protagoniste della serata i nuovissimi soletti interni alla calzatura pensati a tutela della salute dei consumatori e dell’ambiente. Grazie alla lavorazione della concia vegetale in vasca e all’utilizzo dei tannini, infatti, la scarpa con insole e fodera in pelle vegetale mantiene un ambiente fresco e asciutto che inibisce lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore, favorendo al contrario i batteri endogeni, benefici per il microbiota del piede. Le nuove solette sono inoltre biodegradabili, a basso impatto ambientale, metal free e traspiranti per il massimo benessere di chi le indossa e al 100% naturali, come da tradizione del consorzio conciario.
«I principi di sostenibilità e tracciabilità costituiscono l’heritage del marchio Cuoio di Toscana, che oggi aggiunge un ulteriore tassello – afferma Antonio Quirici, presidente del consorzio – ai valori green del consorzio e lo fa con il talento di due giovani designer italiani, Federico Cina e Marco Rambaldi, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Podologi».