Dall’unione di due mondi, la francese Michelin, dal 1889 leader per innovazione tecnologica nel settore pneumatici, e la cinese Jihua, colosso mondiale nella produzione di tessuti e abbigliamento tecnico, prodotti in cuoio, gomma e loro derivati, è nata un’alleanza che cambierà le regole nel mondo delle suole tecniche. L’intesa, presentata a fine novembre a Clermont Ferrand, sede del colosso francese dei pneumatici, fa perno su JV International, società italiana guidata da Ambrogio Merlo con sedi a Verona e Tavernerio, in provincia di Como, controllata dalla cinese Jihua, a cui è stato affidato il coordinamento del progetto a livello mondiale. In collaborazione con Michelin Lifestyle, filiale di Michelin che dal 2001 coordina tutti i progetti di licensing riguardanti la “marca” con l’obiettivo di creare un legame ancora più forte e regolare con i consumatori, rafforzando l’immagine del brand. «Gli pneumatici – sottolinea in proposito Claire Dorland Clauzel, membro del board di Michelin – rappresentano il 99% del business della Michelin, ma questi progetti che rientrano nel restante budget sono fondamentali per consegnare al cliente la “Marca Michelin”.
Con questo nuovo progetto l’obiettivo è conquistare entro cinque anni una quota di circa il 10% del mercato mondiale delle calzature tecniche, sportive e da lavoro, con 50 milioni di paia di suole prodotte. Il ruolo di Michelin è quello di fornire il proprio marchio che comparirà sulle suole, e la tecnologia delle mescole dei pneumatici trasferendola a JV International; al partner cinese, rappresentato a Clermont da Liu Mongzhong, presidente del board di XInXing Cathai, la state company da 32,5 miliardi di dollari di ricavi che controlla Jihua, sono invece affidati il sostegno finanziario e la parte produttiva. «Tuttavia già oggi – precisa Merlo – abbiamo affidato una parte della produzione a due aziende italiane, una nel Nord e una del Centro, ma quando il business sarà a regime il 20% delle suole verrà fabbricato in Italia».
Più complesso è il coinvolgimento dalla stessa JV International. «Il nostro compito – spiega Merlo – non si limita al marketing e al design dei prodotti, ma co-progettiamo insieme ai nostri partner calzaturieri le suole che vanno a integrarsi con le performance della tomaia».
I disegni delle suole saranno ispirati alla gamma di pneumatici firmati Michelin e si avvarranno del know-how del colosso francese, di tecnologie innovative e di nuovi materiali oltre la gomma. La casa francese ha già trasmesso a JV International un “work book” con le specifiche tecniche di un centinaio di pneumatici, un bagaglio di conoscenze destinato a crescere nel tempo che rappresenterà la fonte di ispirazione per lo sviluppo delle nuove suole a marchio Michelin.
I progetti attivi sono circa una ventina, ma i primi ad andare sul mercato sono due modelli di scarpe per motociclista, due per mountain bike, e uno per lavoro.
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