L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, in collaborazione con Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), propone un corso rivolto a dieci persone con disabilità, finanziato da Irfa, Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’Anmil. L’iniziativa si rivolge a soggetti disoccupati o inoccupati in cerca di lavoro che vogliano acquisire e certificare le proprie competenze nel settore. La formazione, gratuita per i partecipanti, inizierà a settembre e prevede un totale di 250 ore presso la sede della scuola a Scandicci e in modalità on-line.
Il corso consentirà di acquisire una preparazione di base sulle caratteristiche dei diversi tipi di pellame, le diverse fasi del processo di lavorazione, dal prodotto base a quello finito, la conoscenza, l’uso e la manutenzione degli strumenti manuali e dei macchinari che le diverse lavorazioni richiedono. Per il conseguimento dell’attestato di partecipazione è obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore, dei moduli di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e Diritti e Doveri dei lavoratori.
«Ringraziamo Anmil per il suo contributo – ha dichiarato Franco Baccani, presidente dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana –. È per noi un obbiettivo importante poter contribuire alla formazione dei diversamente abili che così avranno l’opportunità di formarsi con professionalità qualificate e divenire importanti risorse per la “Pelletteria” del nostro territorio». Per informazioni e iscrizioni, consultare questo link.