Ispirandosi all’album The Downward Spiral per il restyling di alcune delle sue silhouette più iconiche, Dr. Martens ha volut dedicare un vero e proprio tributo alla rock band Nine Inch Nails (NIN). Tra i modelli coinvolti nel progetto troviamo il 1460 Boot, che diventa tela per l’artwork dell’album “Wound” di Russell Mills, rielaborato in bianco e nero. Ogni stivale a 8 occhielli è dotato di diverse opzioni di chiusura, tra cui una cerniera alla caviglia con logo e una cerniera anteriore removibile. Le finiture e il puntale in gomma sono caratterizzati da un’estetica industriale, resa ancora più bold grazie alla sovrapposizione di due tipi differenti di pellame, Backhand e Smooth. La suola è in gomma, mentre la cucitura del guardolo è nera. La silhouette è completata dalla classica asola AirWair sul tallone e dai riferimenti ai NIN e a Downward Spiral.
La scarpa 1461 a 3 occhielli è, invece, caratterizzata da un puntale con logo in rilievo NIN in pelle granulata e gomma, contrapposto ai classici pellami neri Smooth e Backhand di Dr. Martens utilizzati per la tomaia che è inoltre impreziosita dall’iconica immagine “Crystal Teeth” dalla copertina dell’album e dalla scritta “the Downward Spiral” stampata con un tratto sottile e lucido. La suola è in BEN nero puro, su cui spicca la cucitura gialla tipica del brand inglese.
«Questa collaborazione era inevitabile – ha spiegato John Crawford, creative director, Nine Inch Nails –. Non solo per gli innumerevoli fan che ho visto indossare Dr. Martens ai concerti dei NIN nel corso degli anni (me compreso), ma perché i NIN e Dr. Martens sono entrambi noti per aver rifiutato le convenzioni e le aspettative a favore dell’innovazione, con la loro capacità distintiva di trascendere i generi e gli stili in un modo unico per ogni persona che li sperimenta. L’obiettivo è sempre stato quello di mantenere questa collezione autentica, rispecchiando lo stile Nine Inch Nails, e credo che, grazie alla stretta collaborazione con il team di Dr. Martens, siamo riusciti nell’intento».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter