Il Politecnico Calzaturiero continua ad ampliare la propria offerta formativa, mettendo a disposizione di quanti desiderano entrare nel settore della moda una serie di opportunità per concretizzare tale ambizione. Nelle prossime settimane partiranno due nuovi corsi per tecnici, rispettivamente nei settori pelletteria e calzatura. Sarà possibile iscriversi fino al 17 novembre.
La prima opportunità è un percorso di Istruzione Tecnica Superiore, per diventare “Fashion Leather Goods Coordinator”: tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing, in particolare per il settore dei prodotti in pelle. Il corso è afferente alla Fondazione ITS Cosmo, e cofinanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Fashion Leather Goods Coordinator è responsabile della realizzazione delle collezioni moda di prodotti in pelle quali borse, portafogli, cinture e accessori. Grazie alle sue competenze, è in grado di collaborare con lo stile e con il marketing per l’analisi delle tendenze e del mercato, e partecipa alla definizione del piano di collezione. Il corso ha durata biennale, per un totale di 2.000 ore (1.200 ore di aula e 800 di tirocinio).
Il secondo corso di prossimo avvio è altamente specialistico, destinato a disoccupati e occupati che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria o che possano vantare un’esperienza tale da rendere effettivo e possibile l’inserimento al corso. Si struttura in 400 ore di formazione specialistica per la definizione della figura del Tecnico Aggiuntatore Prototipista. Un profilo molto richiesto dalle aziende, che conosce le fasi dell’intero processo di produzione e interviene, a livello esecutivo, nel processo di taglio, orlatura e montaggio di calzature operando con autonomia e responsabilità limitate. Al termine della formazione in aula l’acquisizione delle competenze prosegue con altre 400 ore di formazione in una delle aziende partner attraverso un tirocinio curriculare.