I corsi di alta specializzazione nella moda (IFTS), coordinati dalla scuola calzaturiera del Cercal, raddoppiano l’offerta formativa. Un corso è dedicato alla progettazione di prodotti calzaturieri per una filiera digitale e sostenibile (sede San Mauro Pascoli), un altro pone l’attenzione sull’abbigliamento tra artigianalità, nuove tecnologie e sostenibilità. Per entrambi i posti disponibili sono 20, le ore di formazione 800 tra aula didattica ed esperienza diretta in azienda, la partecipazione è gratuita.
Ai corsi possono prendere parte giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, residenti in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a: persone ammesse al 5° anno dei percorsi liceali o con diploma di 4° anno di IeFP (Tecnico dell’Abbigliamento); persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (competenze chiave di cittadinanza, assi culturali dei saperi di base e competenze correlate all’ambito tecnico-professionale di specializzazione del corso).
«Un tema che quotidianamente le aziende del settore ci pongono è la ricerca di figure specializzate nel processo calzaturiero, nel comparto abbigliamento e più in generale nella moda – spiega Marco Piazzi, Presidente del Cercal – I due corsi proposti vanno in questa direzione. All’offerta formativa nel calzaturiero che negli anni passati ha riscontrato alte percentuali di inserimento del mondo del lavoro, abbiamo aggiunto quest’anno un percorso nel settore moda abbigliamento in collaborazione con le aziende del distretto del riminese, fortemente interessate a profili professionali da inserire nell’ambito della prototipia. Il futuro del territorio si gioca sulle competenze, sulla specializzazione, sulla trasmissione del know-how tra le generazioni in un rapporto inscindibile tra imprese e scuole di alta formazione».
Il 5 ottobre alle ore 15.30 a San Giovanni in Marignano presso Gilmar si terrà un incontro di presentazione e di orientamento, aperto a tutti gli interessati. Per informazioni, orientamento e iscrizioni: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) formazione@cercal.org.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter